Gruppo Carrefour lancia, in partnership con la società di venture capital Daphni, un fondo d’investimento, Dastore, dotazione iniziale 80 milioni di euro, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo da protagonista nel campo dell’innovazione tecnologica legata al digital retail mediante la presa di partecipazioni minoritarie in giovani imprese francesi e internazionali. E’ quanto riporta Gdoweek.
“La creazione di questo nuovo veicolo di investimento è una tappa importante nel nostro percorso d’innovazione e dimostra la nostra volontà di sviluppare i legami con l’ecosistema delle startup -commenta Elodie Perthuisot, direttrice esecutiva eCommerce, dati e trasformazione digitale di Gruppo Carrefour-. Investire nelle startup permette di accelerare la trasformazione digitale di Carrefour e contribuire allo sviluppo delle sue startup. Noi abbiamo scelto un modello di fondo inedito nel retail, e siamo entusiasti di partire con questa avventura a fianco di professionisti qualificati e riconosciti come Daphni”.
“Dastore si inserisce perfettamente in uno degli assi strategici di Daphni, che è quello di creare porosità tra le diverse startup e le aziende, nello specifico con Carrefour, sul tema del digital retail” aggiunge Marc Simoncini, partner di Daphni.
L’alleanza tra Carrefour e Daphni permetterà di unire le esperienze e i vantaggi di ciascun operatore, e di apportare un significativo valore aggiunto alle start-up del portafoglio, combinando il savour-faire dei fondi e la capacità di partenariato industriale di Carrefour. Questa iniziativa marca una nuova tappa nella strategia digitale 2026 nella quale Carrefour mira alla leadership mondiale nel digital retail.
Con Dastore, il gruppo distributivo francese aggiunge un mattone al suo ecosistema di innovazione per anticipare le tendenze e le rotture del mercato, e identificare i futuri leader e i modelli più remunerativi. Una squadra dedicata sarà composta da esperti sia di Daphni sia di Carrefour. Oltre all’investimento finanziario di Dastore, Carrefour potrà proporre alle startup delle partnership, un accesso facilitato ai clienti, ai mercati o ai dati utili al loro sviluppo.
Questo nuovo fondo d’investimento sarà focalizzato sui campi d’attività prioritari della strategia digitale di Carrefour: i nuovi modelli di eCommerce, i dati e il digitale al servizio delle sia delle operazioni retail e dei servizi finanziari associati sia delle evoluzioni della logistica.