Carrefour Brasile, principale controllata di Carrefour al di fuori della Francia, ha scelto VTEX (NYSE: VTEX), fornitore della prima e unica piattaforma completamente integrata di commercio, marketplace e order management, come parte della propria strategia di trasformazione digitale. Carrefour Brasile era alla ricerca di una soluzione di commercio digitale potente e performante su cui migrare la piattaforma in uso ed ha scelto l’architettura agile, scalabile e incentrata sul cliente di VTEX.
Ha spiegato Paulo Farroco, Direttore dei sistemi informativi di Carrefour Brasile: “Avevamo un obiettivo ambizioso: essere il migliore e principale supermercato del paese. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo dovuto migrare da una soluzione ormai sorpassata alla moderna piattaforma SaaS di ecommerce di VTEX”. Il progetto è iniziato a novembre 2019 e l’avvento della pandemia ha reso più urgente l’esigenza di abbinare ad un cambiamento tecnologico già in atto una trasformazione culturale, di mentalità aziendale e di processo, che permettesse di passare da un modo di lavorare basato su operazioni monolitiche – dove l’aggiunta di qualsiasi nuova funzionalità sul sito di ecommerce poteva richiedere settimane o addirittura mesi – ad un ambiente di sviluppo continuo.
Fondata nel 1975, oggi Carrefour Brasile rappresenta una delle maggiori catene di supermercati in Brasile con 817 unità, tra cui 241 ipermercati e 41 supermercati, che vendono più di 25 milioni di prodotti l’anno. Il forte orientamento al cliente porta il retailer ad eseguire quotidianamente sul sito un’ampia gamma di operazioni specifiche, che è stato necessario trasportare sulla piattaforma VTEX curando i minimi dettagli, a partire dall’eliminazione della compartimentazione ai fini di unificare i team IT, corporate e operativi. Sono state scritte oltre 140.000 linee di codice e un nuovo approccio di ingegneria del software ha reso sostenibile un modello di lavoro a team, rivelatosi vincente anche nel contribuire a promuovere una cultura di sperimentazione rapida basata sul motto “imparare facendo”.
Più di 150 ingegneri appartenenti a team interfunzionali hanno collaborato durante tutto il ciclo di sviluppo, a partire da un periodo cruciale come il Black Friday e durante la pandemia, per garantire un’integrazione stabile tra la nuova piattaforma e il processo operativo di Carrefour Brasile. In un tempo record di soli 5 mesi è stato possibile integrare 7 milioni di SKU e migrare 13 milioni di clienti sul nuovo ecommerce.
Risultati tangibili: esperienze positive dei clienti incrementano direttamente il business
Carrefour Brasile ha registrato una crescita del 30% nei tassi di conversione e, già nel mese successivo all’inizio dell’implementazione, un aumento dell’NPS del 168%. Il percorso d’acquisto e la gestione dei processi operativi sono stati ottimizzati per consentire una migliore esperienza utente, grazie alla semplice e veloce integrazione di una varietà di strumenti e funzionalità all’interno del sito.
La migrazione sulla piattaforma VTEX ha permesso all’azienda di integrare applicazioni mobili realmente headless, grazie alle quali è oggi possibile gestire l’esperienza del cliente front-end e le funzioni commerciali back-end in modo separato. Grazie alla funzione marketplace nativa, inoltre, oggi il sito web di Carrefour Brasile integra ben 3.000 venditori e offre 4 milioni di prodotti. Il tutto su un’unica piattaforma scalabile e semplice da usare, che permette inoltre al retailer di gestire una grande quantità di dati.
Commenta Daniela Jurado, EMEA General Manager VTEX: “Gestire un traffico elevato di dati e picchi di ordini rappresentava una sfida importante per Carrefour Brasile, sfida che con una piattaforma commerciale multi-tenant cloud-native quale la nostra, resiliente e scalabile dinamicamente, è riuscito a superare con successo. Per un retailer è indispensabile offrire esperienze utente fluide ed omnicanale. Creare promozioni nuove e sempre più efficaci, offrire la possibilità di un checkout veloce e semplice con lo SmartCheckout, permettere ai consumatori di acquistare in modo sicuro con un solo clic senza bisogno di inserire nemmeno una password, ma anche di scegliere se ritirare i prodotti in uno dei punti vendita o riceverli comodamente a casa propria… sono solo alcuni dei punti di forza della nostra piattaforma, che hanno fatto la differenza e che il cliente ha particolarmente apprezzato”.
Paulo Farroco, Direttore dei sistemi informativi di Carrefour Brasile conclude: “L’esperienza omnichannel dei nostri consumatori non è solo una tendenza che abbiamo seguito, ma l’espressione della responsabilizzazione dei consumatori che desiderano opzioni su come fare i loro acquisti. Favorendo processi e decisioni più incentrate sul cliente il nuovo sito rappresenta un passo significativo nei piani di crescita di Carrefour Brasile per quanto riguarda l’ecommerce e ciò è strettamente in linea con l’intera strategia di digitalizzazione dell’azienda strategia in rapida evoluzione nella regione”.
La migrazione del sito sulla piattaforma VTEX si è conclusa con successo e ha segnato un importante traguardo nel percorso di Carrefour Brasile verso un continuo miglioramento dell’offerta di esperienze d’acquisto omnicanale, a beneficio di una crescente fidelizzazione degli utenti. L’esperienza di Carrefour Brasile è un perfetto esempio di applicazione delle nuove tecnologie di commercio digitale a diretto supporto del business.