Parte oggi la campagna lanciata da Frankly, la prima catena di bubble tea in Italia, con l’obiettivo di raccogliere fino a un milione di euro di capitale su Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per operazioni di equity crowdfunding che permette di investire nelle migliori startup e PMI italiane.
Fondata da Franco Borgonovo e Lati Ting, Frankly in 5 anni è diventato leader in Italia nel mercato del bubble tea: 9 i punti vendita aperti nelle città di Milano (4), Torino (2), Bologna, Bergamo e Pavia; oltre 70 i dipendenti e un fatturato di 2.3 milioni di euro nel 2021 (che a regime supera i 3.5 milioni). Frankly possiede anche uno store online dove comprare prodotti per il bubble tea ‘fai da te’ già attivo in Italia e presto in tutta Europa. Nel solo mese di dicembre 2021 l’ecommerce (sia sullo store online che su Amazon) ha generato 50 mila euro di ricavi.
Il mercato del bubble tea, la bevanda a base di te con toppings, nata a Taiwan negli anni Ottanta e diffusasi rapidamente in Usa e Canada, vale – a livello globale – 3 miliardi di dollari. Il mercato europeo, ancora pressoché vergine, è quello con il maggior tasso di crescita: “Il nostro obiettivo è quello di consolidare la nostra presenza in Italia, con l’apertura di 24 nuovi negozi nei prossimi 2 anni, per poi pianificare l’ingresso nel mercato europeo per diventarne il punto di riferimento entro il 2025”, specifica Borgonovo.
Oltre all’apprezzamento per una bevanda che è piacevole e gustosa, il Bubble Tea è un cibo fortemente identitario: “Siamo un team internazionale e ci piace posizionarci come un ponte tra la cultura asiatica, quella americana e quella europea. L’internazionalità e l’inclusività sono infatti valori che caratterizzano Frankly sin dalla nascita: abbracciamo tutte le etnie, le culture e le preferenze in modo che ogni nostro cliente possa sentirsi a casa”, spiega Franco Borgonovo.
Non solo espansione in Europa: le risorse raccolte serviranno a Frankly per ampliare il team e sviluppare la digitalizzazione del business per la creazione di una customer base proprietaria e per un sistema che vada a premiare i clienti più fedeli.
“Siamo davvero lieti di ospitare sulla nostra piattaforma una realtà giovane ma già affermata come Frankly – ha affermato Dario Giudici, CEO di Mamacrowd – Ci auguriamo che anche in questo caso lo strumento dell’equity crowdfunding possa rivelarsi una leva importante per garantire all’azienda un significativo processo di consolidamento”.