Boniviri, start up innovativa siciliana e società benefit specializzata nella produzione di alimenti di altissima qualità e sostenibili, è stata selezionata da Fondazione Italia Patria della Bellezza nell’ambito del bando 2022 per il progetto di storytelling multimediale “Fuori Campo. Segni e sogni dei coltivatori della terra”, che ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze e il saper fare dei piccoli produttori italiani.
Con l’obiettivo di supportare ulteriormente i progetti più meritevoli partecipanti al bando, la Fondazione ha coinvolto importanti agenzie del mondo della comunicazione, che hanno aderito all’iniziativa e adottato pro-bono alcune realtà. Tra queste, H-FARM Digital Marketing, agenzia specializzata nel digital marketing, parte della piattaforma di innovazione H-FARM e dal 2021 tra i Communication Sponsor di Fondazione Italia Patria Della Bellezza, adotterà Boniviri nello sviluppo del progetto.
“Siamo orgogliosi di essere stati selezionati da Fondazione Italia Patria della Bellezza e adottati da H-FARM Digital Marketing per lo sviluppo del nostro progetto di valorizzazione dei piccoli coltivatori italiani” – ha dichiarato Alessandra Tranchina, Co-Founder e Responsabile Marketing e Comunicazione di Boniviri. Un progetto che, in linea con gli obiettivi che abbiamo definito nella nostra Impact Map, intende avvicinare il mondo di chi coltiva a quello di chi consuma attraverso la sostenibilità, salvaguardare le piccole aziende agricole di valore rendendole prospere e sostenibili, e sensibilizzare sull’importanza di produrre alimenti il più possibile eco-friendly e rispettosi dell’ambiente”.
“Abbiamo deciso di partecipare al progetto della Fondazione, scegliendo di supportare Boniviri, perché crediamo che il digital marketing possa contribuire in modo significativo all’espressione del potenziale enorme del settore agroalimentare italiano. Partendo da una realtà come Boniviri, con cui condividiamo i valori dell’eccellenza, del gruppo e della sostenibilità, vogliamo fare la nostra parte per l’innovazione nell’agrifood Made in Italy. Si tratta di un settore importante per l’economia nazionale, sul quale abbiamo definito un servizio di consulenza ad hoc, che permette alle aziende operanti in questa industry di approcciare nel modo più corretto ed efficace l’online, intercettando gli utenti all’interno della loro customer journey digitale”, ha dichiarato Giorgio Sacconi, CEO H-FARM Digital Marketing.
“Fare della Bellezza l’identità competitiva dell’Italia è la mission della Fondazione che, con un approccio inclusivo e “dal basso”, promuove le iniziative che si distinguono per la loro capacità di valorizzare i territori, trovando una nuova chiave di lettura e di fruizione del patrimonio materiale e immateriale del Paese”, ha commentato Maurizio di Robilant, Presidente di Fondazione Italia Patria della Bellezza.
IL PROGETTO ‘FUORI CAMPO’
“Fuori Campo. Segni e sogni dei coltivatori della terra” è il progetto di storytelling multimediale firmato Boniviri che ha l’obiettivo di raccontare con una chiave innovativa il saper fare dei piccoli coltivatori italiani e i frutti del loro lavoro: i prodotti agro-alimentari italiani unici ed eccezionali, orgoglio del Made in Italy nel mondo. Boniviri raccoglierà le testimonianze dei piccoli produttori locali e le veicolerà attraverso i propri canali di comunicazione, fisici e digitali, con il contributo di H-FARM Digital Marketing nell’ottimizzazione e implementazione delle leve digital.
Punto di partenza del racconto sarà la Sicilia, dove Boniviri opera con il suo progetto di agricoltura sostenibile che finora ha coinvolto una rete di undici piccole aziende agricole eccellenti che custodiscono la biodiversità del territorio e producono alimenti di altissima qualità e sostenibili, come olio, mandorle, miele, spezie.