Dall’alba al tramonto, nella Sardegna più autentica: dal mare di Capo Testa a quello di Capo Carbonara, passando per la falesia di Isili e il carnevale di Ottana, fino ad arrivare ad Assemini, nel Birrificio Ichnusa. Il nostro nuovo spot racconta l’unicità dell’anima sarda attraverso i tratti unici del carattere che contraddistinguono gli uomini e le donne dell’isola.
Con i paesaggi caratteristici della Sardegna, Ichnusa torna in TV e in digital con un nuovo spot per celebrare ancora una volta l’autenticità dei sardi nella loro libertà di vivere rimanendo sempre fedeli a se stessi, senza farsi influenzare dall’opinione altrui.
E per farlo ribalta alcuni dei pregiudizi e delle etichette con cui spesso vengono descritti i sardi, dandogli, attraverso le immagini, un nuovo e più profondo significato, che diventa così un motivo d’orgoglio.
Proprio come Ichnusa, orgogliosamente sarda, custode di un’antica tradizione fortemente ancorata alle proprie radici, che affondano nel cuore pulsante della Sardegna.
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La campagna, on air dal 10 aprile sulle principali reti televisive e da maggio sul Digital, mette al centro storie e volti di persone comuni. Uomini e donne di Sardegna si mostrano in un racconto-collage che rivendica l’autenticità di una terra orgogliosa delle sue tradizioni e del carattere di un popolo antico, fiero e diverso da tutti. Solitario come uno sguardo che si posa sull’immensità del mare battuto dal Maestrale, testardo come il rocciatore che si ostina a cercare una “via” apparentemente impossibile, istintivo e indecifrabile come le maschere del carnevale barbaricino di Ottana, che in realtà incarnano tradizioni e ritualità che non vogliono spegnersi, perpetuati da un popolo orgoglioso delle sue radici.
Come antica, fiera e diversa da tutti è Ichnusa, la birra di Sardegna. Nata nel 1912, porta con sé l’impronta dell’isola, del suo carattere selvaggio e dei suoi valori. La nuova campagna di Ichnusa omaggia anche la sua storia centenaria: con le inquadrature dedicate ai dipendenti del birrificio, che ogni giorno lavorano con passione e dedizione alla produzione di una birra fatta a regola d’arte, ma anche con la ritmata metamorfosi delle etichette che chiude lo spot, a ribadire la sua capacità di rinnovarsi, rimanendo in fondo però sempre la stessa, senza scendere a compromessi.
Dietro la campagna c’è la creatività di Publicis Italia, la produzione a cura di The Family e la regia di Casper Balslev, affermato regista internazionale di origini danesi. La pianificazione è a cura di Dentsu, la produzione digital e social di Suntimes.
Quella di Balslev non è una scelta casuale. Prima di dedicarsi alla regia, Casper Balslev ha trascorsi da fotogiornalista e documentarista. Un background a cui ha attinto per fotografare tutte le sfaccettature di un popolo che da sempre si distingue per le sue unicità. Il risultato è uno spot fatto di contrasti tra bianco e nero, close-up e panoramiche, a ribadire tutte le caratteristiche di una terra e di un popolo che non cerca e non chiede approvazione.
Credits
Heineken Italia / Ichnusa
Marketing Director: Jan Bosselaers
Marketing Manager Ichnusa: Michela Filippi
Brand Team Ichnusa: Marco Garau e Giulia Contu
Agenzia creativa: Publicis Italy
CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
CCO Publicis Italy: Mihnea Gheorghiu
Creative Directors: Matteo Grandese, Alessandro Candito
Associate Creative Director / Art Director: Livio Gerosa
Associate Creative Director / Copywriter: Daniela De Seta
Copywriter Supervisor: Mario Achorena
Global Chief Strategy Officer: Bela Ziemann
Head of Strategy: Niccolò Rigo
Strategic Planner: Martina Rinciari
Client Service Director: Benedetta Virga
Senior Account Manager: Claudia Rapisarda
Account Manager: Marta Dell’Adami
Head of TV Production: Francesca Zazzera
TV Producers: Cinzia Morandi
Casa di produzione: The Family
Director: Casper Balslev
Dop: Marcel Zyskind
Executive Producer: Stefano Quaglia
Senior Producer: Lilli Auteri
Producer Assistant: Lorenzo Quaglia
Production manager: Cristiano Font
Stylist: Rossana Mazza/Camilla Fioravanti
Editor Dir Cut: Nicola Mucelli
Postproduzione: Publicis Value Services
Editor: Moreno e Marco De Turco
Colorist: Adriano Mestroni @ BAND
Musica
Music Company: Sizzer
Music Supervisors: Sander van Maarschalkerweerd, Kenma Shindo
Scena tatuaggio
Production Company: Lo Zoo di Utopia
Video Maker: Michael Bichel
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