Dall’alba al tramonto, nella Sardegna più autentica: dal mare di Capo Testa a quello di Capo Carbonara, passando per la falesia di Isili e il carnevale di Ottana, fino ad arrivare ad Assemini, nel Birrificio Ichnusa. Il nostro nuovo spot racconta l’unicità dell’anima sarda attraverso i tratti unici del carattere che contraddistinguono gli uomini e le donne dell’isola.
Con i paesaggi caratteristici della Sardegna, Ichnusa torna in TV e in digital con un nuovo spot per celebrare ancora una volta l’autenticità dei sardi nella loro libertà di vivere rimanendo sempre fedeli a se stessi, senza farsi influenzare dall’opinione altrui.
E per farlo ribalta alcuni dei pregiudizi e delle etichette con cui spesso vengono descritti i sardi, dandogli, attraverso le immagini, un nuovo e più profondo significato, che diventa così un motivo d’orgoglio.
Proprio come Ichnusa, orgogliosamente sarda, custode di un’antica tradizione fortemente ancorata alle proprie radici, che affondano nel cuore pulsante della Sardegna.
La campagna, on air dal 10 aprile sulle principali reti televisive e da maggio sul Digital, mette al centro storie e volti di persone comuni. Uomini e donne di Sardegna si mostrano in un racconto-collage che rivendica l’autenticità di una terra orgogliosa delle sue tradizioni e del carattere di un popolo antico, fiero e diverso da tutti. Solitario come uno sguardo che si posa sull’immensità del mare battuto dal Maestrale, testardo come il rocciatore che si ostina a cercare una “via” apparentemente impossibile, istintivo e indecifrabile come le maschere del carnevale barbaricino di Ottana, che in realtà incarnano tradizioni e ritualità che non vogliono spegnersi, perpetuati da un popolo orgoglioso delle sue radici.
Come antica, fiera e diversa da tutti è Ichnusa, la birra di Sardegna. Nata nel 1912, porta con sé l’impronta dell’isola, del suo carattere selvaggio e dei suoi valori. La nuova campagna di Ichnusa omaggia anche la sua storia centenaria: con le inquadrature dedicate ai dipendenti del birrificio, che ogni giorno lavorano con passione e dedizione alla produzione di una birra fatta a regola d’arte, ma anche con la ritmata metamorfosi delle etichette che chiude lo spot, a ribadire la sua capacità di rinnovarsi, rimanendo in fondo però sempre la stessa, senza scendere a compromessi.
Dietro la campagna c’è la creatività di Publicis Italia, la produzione a cura di The Family e la regia di Casper Balslev, affermato regista internazionale di origini danesi. La pianificazione è a cura di Dentsu, la produzione digital e social di Suntimes.
Quella di Balslev non è una scelta casuale. Prima di dedicarsi alla regia, Casper Balslev ha trascorsi da fotogiornalista e documentarista. Un background a cui ha attinto per fotografare tutte le sfaccettature di un popolo che da sempre si distingue per le sue unicità. Il risultato è uno spot fatto di contrasti tra bianco e nero, close-up e panoramiche, a ribadire tutte le caratteristiche di una terra e di un popolo che non cerca e non chiede approvazione.
Credits
Heineken Italia / Ichnusa
Marketing Director: Jan Bosselaers
Marketing Manager Ichnusa: Michela Filippi
Brand Team Ichnusa: Marco Garau e Giulia Contu
Agenzia creativa: Publicis Italy
CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
CCO Publicis Italy: Mihnea Gheorghiu
Creative Directors: Matteo Grandese, Alessandro Candito
Associate Creative Director / Art Director: Livio Gerosa
Associate Creative Director / Copywriter: Daniela De Seta
Copywriter Supervisor: Mario Achorena
Global Chief Strategy Officer: Bela Ziemann
Head of Strategy: Niccolò Rigo
Strategic Planner: Martina Rinciari
Client Service Director: Benedetta Virga
Senior Account Manager: Claudia Rapisarda
Account Manager: Marta Dell’Adami
Head of TV Production: Francesca Zazzera
TV Producers: Cinzia Morandi
Casa di produzione: The Family
Director: Casper Balslev
Dop: Marcel Zyskind
Executive Producer: Stefano Quaglia
Senior Producer: Lilli Auteri
Producer Assistant: Lorenzo Quaglia
Production manager: Cristiano Font
Stylist: Rossana Mazza/Camilla Fioravanti
Editor Dir Cut: Nicola Mucelli
Postproduzione: Publicis Value Services
Editor: Moreno e Marco De Turco
Colorist: Adriano Mestroni @ BAND
Musica
Music Company: Sizzer
Music Supervisors: Sander van Maarschalkerweerd, Kenma Shindo
Scena tatuaggio
Production Company: Lo Zoo di Utopia
Video Maker: Michael Bichel