Alcuni dei più grandi chef italiani, giornalisti, operatori del settore, figure di riferimento della cucina italiana e rappresentanti delle grandi aziende del settore enogastronomico si sono ritrovate il 13 aprile a Milano, per celebrare il lancio del nuovo corso del magazine Grande Cucina e del Grande Cucina Talent Prize, un riconoscimento dedicato ai giovani talenti dell’enogastronomia del Paese. La giuria è formata dai più grandi nomi della cucina italiana e, come ha tenuto a sottolineare il direttore Federico Lorefice, “non sarà soltanto e semplicemente un riconoscimento, ma un mezzo attraverso il quale identificare i talenti e valorizzarli”. Il riconoscimento prende vita all’interno del nuovo corso di Grande Cucina, storico magazine che da oltre vent’anni racconta la cucina italiana attraverso i suoi protagonisti, e che oggi assume una nuova direzione sotto la guida del neo direttore editoriale Federico Lorefice.
Ad alternarsi nella presentazione dell’iniziativa chef del calibro di Carlo Cracco, Chicco Cerea, Ernst Knam, Eugenio Boer, che insieme ad altri grandi professionisti del food faranno parte della giuria durante la cerimonia, prevista il 15 giugno presso Congusto Gourmet Institute, il primo Campus enogastronomico di Milano.
L’evento Grande Cucina Talent Prize vuole premiare tutti i professionisti del mondo enogastronomico: chef, produttori e comunicatori che si distinguono per innovazione, sostenibilità e promozione del made in Italy. I talenti che verranno premiati sono individuati in 4 grandi aree del settore: Cucina, Bere miscelato, Sala, Pasticceria da Ristorazione. Il riconoscimento inoltre rappresenta un’occasione importante per costruire, coltivare e consolidare le relazioni tra i professionisti di oggi, i Maestri di ieri e i futuri protagonisti della ristorazione.
“Gireremo l’Italia per scovare grandi talenti, cercheremo il nuovo in tutte le sue forme e in tutte le sue sfaccettature” afferma Federico Lorefice, direttore editoriale di Grande Cucina, che spiega “Ho iniziato questa avventura di Grande Cucina guardando l’archivio. Da questo è nata l’idea: un magazine come grande cucina è stato e può essere il trampolino di lancio per giovani talenti. Non è un premio, è un riconoscimento di un talento dedicato ai giovani che oggi spesso non hanno un’occasione, un indirizzo, un momento di confronto con gli addetti ai lavori che hanno già costruito la loro professione in questi anni.”
Tra i giurati appoggia pienamente le sue parole Carlo Cracco, chef del Ristorante Cracco in Galleria, che commenta “Oggi c’è molta più fragilità nell’emergere. Il covid ha inciso molto sui giovani destabilizzandone il percorso. È un segnale forte a cui dobbiamo rispondere cercando di coltivare il talento e ancora di più la professione perché c’è necessità di personale qualificato che faccia la differenza. È uno sforzo in più che dobbiamo fare.”
Anche Chicco Cerea, chef del Ristorante Da Vittorio, dichiara “La professione gastronomica, forse spinta dalla spettacolarizzazione degli ultimi anni, è diventata una bolla ormai esplosa. Per noi scoprire ragazzi giovani che vogliono affiancarci è bellissimo: si arriva sempre ad un momento in cui il desiderio di trasmettere se stessi, la propria esperienza e la propria realizzazione diventa estremamente importante.”
Si aggiunge anche Ernst Knam, pastry chef della Pasticceria Knam con una nota inclusiva estremamente importante affermando “Nella mia pasticceria su quaranta persone 34 sono donne, inclusa una maitre chocolatier. Ho deciso di orientarmi proprio sulle donne che riescono a rendere estremamente funzionale e sereno l’intero ambiente di lavoro”.
Della giuria del Grande Cucina Talent Prize fanno parte gli chef:
Cesare Battisti – chef Ristorante Ratanà
Eugenio Boer – chef Ristorante Bu:r
Roberto Carcangiu – chef e direttore didattico Congusto Gourmet Institute
Chicco Cerea – chef Ristorante da Vittorio
Carlo Cracco – chef Ristorante Cracco in Galleria
Gaia Giordano – chef Ristorante Niko Romito
Ernst Knam – Pastry chef Pasticceria Knam
Luca Marchini – chef ristorante L’Erba del Re
Claudio Sadler – chef Ristorante Sadler
Filippo Saporito Filippo – chef e Presidente JRE
E i professionisti:
Fabio Acampora – Vice President Epam & Founder di Dorrego Group
Alberto Cauzzi – Direttore Guide Ristoranti
Mario Cucci – Direttore Guida Le Soste
Alessandra Mion – Manager Pasticceria Knam
Carlotta Perilli – Restaurant Manager Ristorante Bu:r
Paolo Vizzari – Giornalista enogastronomico
Grande Cucina è il primo magazine B2B che racconta l’alta cucina da oltre vent’anni attraverso i suoi veri protagonisti: chef e ristoratori, le loro ricette più innovative e i loro segreti; le case history di ristoranti e ristoratori emergenti e di successo, i prodotti e le materie prime più ricercate, le tecniche gli strumenti più all’avanguardia. Grande Cucina racconta la cultura del cibo dando voce ai suoi migliori interpreti e ambasciatori, diventa il centro di una grande community che unisce chef stellati e non, professionisti e aziende. Grande Cucina è uno strumento indispensabile per il target professionale e insieme rappresenta la più completa e selezionata guida all’eccellenza enogastronomica per i gourmet del terzo millennio.
La redazione di Grande Cucina conta Simone Zeni, Denise Frigerio, Mariacristina Coppeto, Antonella Provetti, Chiara Marando, Gianluca Biscalchin, Roberto Carcangiù, Giorgia Cannarella, Sarah Scaparone, Simone Bonini, Licia Granello oltre a contributor esterni.