Dopo oltre due anni di pandemia, di restrizioni e di rinunce è venuto il momento di riprenderci le occasioni e gli spazi che prima ci erano preclusi: è il momento di dire “Usciamo?”. È questo lo spirito della nuova campagna TV lanciata da TheFork, la piattaforma per la prenotazione online dei ristoranti, per la prima volta in contemporanea su 11 mercati nel mondo. L’intenzione è quella di invitare i consumatori a uscire di casa per esplorare nuovi scenari e cogliere tutte le occasioni “che accadono solo là fuori”, come le meravigliose esperienze presso i tantissimi ristoranti presenti sulla piattaforma.
Non è un caso che il lancio della campagna avvenga in concomitanza con la nuova edizione del TheFork Festival, il più grande evento stagionale del mondo della ristorazione che, fino al 5 giugno, permette agli utenti di ottenere il 50% di sconto nei ristoranti aderenti e prenotabili attraverso sito e app: l’iniziativa, ormai un must per tutti i food lover, vede quest’anno la partecipazione di più di 2.500 ristoranti in Italia.
Per i consumatori un’occasione unica di “uscire”, appunto, e scoprire nuovi locali ma lo è anche per i ristoratori, che vedono le loro prenotazioni moltiplicate di 4,5 volte in questo periodo.
La nuova campagna è stata creata da Drop&Vase, agenzia creativa di Barcellona alla sua prima collaborazione con l’azienda. L’impostazione della nuova creatività è un passo in avanti per TheFork, che rinnova il suo stile comunicativo in chiave giovane e moderna, al contempo confermando il proprio obiettivo, ormai consolidato, di porsi come punto di riferimento per scoprire e prenotare nuovi ristoranti. “Usciamo?” diventa il motto che si traduce in un invito diretto e confidenziale, quello che potrebbe rivolgerci un amico o una persona cara: lo scopo è proprio quello di lasciarsi dietro la monotonia delle mura di casa per scoprire il mondo variegato e colorato della ristorazione, in continuo cambiamento come lo sono i look, le atmosfere e le ambientazioni che nello spot si susseguono a grande velocità.
Energia, divertimento, curiosità e voglia di vivere sono i principi espressi nelle immagini, che si aprono con una giovane ragazza la quale, sopraffatta dagli stimoli virtuali che la tengono ancorata all’ambiente domestico, grazie a un clic, riesce a liberarsi e ad accedere a una suggestione infinita di locali, gusti e sapori a cui può accedere sì attraverso la app sul proprio smartphone ma soprattutto avventurandosi nel mondo reale. È così che ha la possibilità di scoprire l’ultimo ristorante giapponese di tendenza, la pizzeria più tipica o la terrazza più affascinante, il tutto ripreso in POV, la tecnica in prima persona e in presa diretta così diffusa di recente nei social tanto amati soprattutto dai più giovani.
La campagna si articola in due versioni dello spot da 20 e 30 secondi, diffusi durante il periodo del TheFork Festival attraverso un piano media che prevede passaggi sui principali canali TV italiani ma che si traduce anche in diverse attivazioni digitali.