Sensibilizzare sull’importanza del tonno e promuovere pratiche di pesca più sostenibili: questi sono i valori alla base della Giornata Mondiale del Tonno, ratificata dalle Nazioni Unite nel 2011, che ricorre ogni 2 maggio. Un impegno che imprese come Rio Mare – brand della Business Unit Food di Bolton Group e leader nel mercato del tonno in scatola in Italia e in Europa – porta avanti ogni giorno, attraverso la promozione di pratiche concrete a sostegno degli stock di tonno, degli oceani e della biodiversità.
Ma cosa vuol dire davvero pesca sostenibile? Un tema di cui si parla spesso e che deve integrarsi in scelte di business strategiche e competitive per aziende del settore ittico e non solo. Il significato porta con sé, infatti, il valore della sostenibilità a tutto tondo: rispettare gli habitat, proteggere la specie ittica e lavorare nel rispetto delle persone e della biodiversità. Il tonno è capace di garantire la sussistenza di un intero ecosistema, oltre ad essere uno tra i gusti preferiti sulle tavole degli italiani.
In questo contesto, è necessario considerare la dinamicità dei temi di pesca e stock. Secondo quanto emerso dall’ultimo rapporto della International Seafood Sustainability Foundation (ISSF), pubblicato lo scorso marzo 2022, riportare sotto i riflettori l’importante tematica della sostenibilità è diventata una vera e propria necessità: la quantità di tonno pescato da stock sani è diminuita negli ultimi sei mesi, attestandosi all’80,5% rispetto all’87,7% del settembre 2021[2].
“Siamo consapevoli della fragilità degli ecosistemi marini e di quanto sia sempre più importante e necessario proteggerli. In questo momento abbiamo più che mai bisogno che tutte le aziende del settore sostengano approcci sostenibili e a lungo termine” ha dichiarato Luciano Pirovano, Global Sustainable Development Director Food di Bolton Group. “Essendo tra i principali player del mercato, sentiamo l’obbligo etico di difendere la salute di questi habitat: ci impegniamo a promuovere pratiche di pesca responsabile e a coinvolgere i nostri stakeholder per portare avanti un’attività di advocacy nei confronti degli Organismi Regionali deputati alla Gestione degli Stock di tonno (RFMO), affinché vengano sollecitati a stringere accordi coraggiosi con l’obiettivo fondamentale e incontestabile di garantire la sostenibilità a lungo termine degli stock di tonno a livello globale”.
In occasione della Giornata Mondiale del Tonno e tutti i giorni, la Business Unit Food di Bolton Group – operando a livello internazionale nel settore conserve ittiche non solo con Rio Mare ma anche con i suoi marchi Saupiquet, Isabel e Cuca – rinnova il suo impegno per la tutela dei tonni e la salvaguardia degli Oceani. Da questo impegno è nata la partnership trasformativa con WWF, intrapresa nel 2016 e rinnovata nel 2021 per la promozione dei valori della sostenibilità nell’industria ittica: la B.U. Food di Bolton Group, attraverso questa importante collaborazione, guarda all’obiettivo di raggiungere entro il 2024 il 100% di tonno proveniente da attività di pesca certificate MSC – Marine Stewarship Council o coinvolte in progetti di miglioramento della pesca (FIPs – Fishery Improvement Projects) credibili e robusti. Ma soprattutto, tramite questa collaborazione, Rio Mare mira a reindirizzare i propri approvvigionamenti verso stock maggiormente in salute, salvaguardando le popolazioni di tonno più sfruttate e focalizzando i propri sforzi verso pratiche di pesca più responsabili. Una collaborazione strategica per valorizzare ecosistemi marini in salute, popolati da specie resilienti e sane e contribuire ad aumentare il valore percepito del tonno tra i consumatori.