Gadget per la cucina, successo assicurato: i prodotti per la cucina, intesi come tutto ciò che può essere utile dal punto di vista estetico, di arredo ma anche funzionale per la preparazione di piatti e pietanze, sono tra i più apprezzati. A maggior ragione, possono diventare uno strumento di comunicazione prezioso per le aziende, i brand e i professionisti che operano nel settore del food.
Ripartono le fiere, l’importanza dei gadget
La ripartenza delle fiere di settore (da Vinitaly a Verona a Cibus a Parma, solo per citare le prime andate in scena tra aprile e l’inizio di maggio) ha riportato infatti l’attenzione sull’importanza di saper comunicare in modo efficace, soprattutto in una fase come questa di ripresa e di ritorno agli appuntamenti in presenza e agli incontri di persona. Negli eventi di settore contano i dettagli e la capacità di attrarre clienti. Come fare in modo che un brand rimanga impresso nella mente di clienti o potenziali tali? Come far sì che un gadget promozionale non sia solo un oggetto privo di utilizzo, che non venga dimenticato nel cassetto, ma rimanga a lungo nelle vite delle persone, affiancandole nella loro quotidianità? L’importante è scegliere gadget promozionali efficaci, fantasiosi, d’impatto e – non ultimo – utili.
I migliori gadget fieristici per il settore food
Parlando di fiere ed eventi rivolti al settore del food & beverage, ecco qualche idea di gadget promozionale che sicuramente farà colpo su chi lo riceve.
Come ad esempio i taglieri personalizzati: sono oggetti da cucina perfetti come gadget per le campagne promozionali legate al mondo dell’industria alimentare, della cucina, del cibo o della gastronomia.
Ne esistono di diverse tipologie e in materiali disparati. Hanno un rapporto qualità-prezzo estremamente competitivo perché permettono di offrire, a fronte di un budget accessibile, un regalo davvero originale e che vivrà a lungo nella casa di chi lo riceve. Esistono diversi modelli e differenti tipologie di taglieri personalizzati: si parte dai taglieri più semplici, rettangolari, in bambù, passando per quelli classici in legno di ontano, fino ad arrivare a quelli con il design originale, magari dalla forma ovale o con il perimetro con corteccia inclusa.
Una superficie personalizzabile
Il grande vantaggio che i taglieri offrono in termini di comunicazione e marketing è legato alla loro ampia superficie, piana e personalizzabile.
La superficie può essere stampata con incisione laser e può essere di diverse dimensioni. I taglieri più piccoli si adattano a una personalizzazione con il logo dell’azienda per diventare regali per i clienti per le campagne pubblicitarie o eventi aziendali. I modelli più grandi si prestano a diventare quasi dei “complementi di arredo” da lasciare in vista in occasione di show cooking, stand fieristici, eventi aziendali o possono essere utilizzati per servire il cibo agli ospiti.
Esistono anche modelli che possono essere utilizzati anche come vassoio per gli aperitivi, adatti per servire formaggi e salumi diventando così a tutti gli effetti un articolo di merchandising originale.
Insomma, il tagliere è senza dubbio un articolo pubblicitario molto originale e personalizzabile per le aziende, particolarmente indicato per chi vuole comunicare nel mondo del food.
Oltre ai taglieri: i set vino
Infine, partendo dal presupposto che il vino italiano è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, si può pubblicizzare il proprio brand regalando un accessorio per degustarlo. Dai cavatappi ai secchielli del ghiaccio, dai raffredda bottiglie ai tappi, fino ad arrivare a set completi contenuti in scatole di legno eleganti. I cofanetti dei set possono contenere anche una bottiglia, oppure si può optare per regalare solo gli accessori: un’idea senza dubbio originale, che verrà percepita come esclusiva e ricercata. Tutti gli oggetti possono essere personalizzati con loghi e grafiche ad hoc, in modo che l’immagine aziendale rimanga a lungo nelle case e nelle aziende di chi ha ricevuto il gadget, perfetto merchandising promozionale per un’azienda legata al vino ma anche più in generale per chi opera nel settore food&beverage.