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Mer. Lug 24th, 2024

Froneri, seconda azienda a livello globale nel comparto del gelato, ha lanciato il suo nuovo cono Extrême sul mercato italiano. La particolarità di questo prodotto sta nella cialda, dal tratto innovativo e inedito: al cono tradizionale si sostituisce un cono di croccante biscotto cookie in grado di mantenere la sua fragranza a lungo nel tempo.

Si tratta di una novità assoluta che si inserisce nel mondo dei coni attestandosi come un prodotto “crossover” tra la categoria dei coni gelato e quella dei biscotti gelato, guardando alla sperimentazione in un contesto dove i sapori classici sono spesso più apprezzati.

Per Froneri, nata nel 2016 dalla joint venture tra Nestlé e R&R, si tratta della campagna di lancio in Italia con il più alto livello di investimenti in comunicazione della sua storia.

La campagna

La campagna ha preso il via nel mese di maggio con una prima fase teaser, per poi proseguire per l’intera stagione estiva coinvolgendo diversi touch point: partirà a fine maggio lo spot TV insieme ai canali digital e social che vedranno l’ingaggio di circa cinquanta influencers di rilievo stimando oltre 20 milioni di impressions. Inoltre, un’imponente campagna outdoor andrà a tappezzare le città di Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Bari. La strategia di PR & Media Relations si svilupperà attraverso due filoni: informativo ed esperienziale. Un panel ristretto di giornalisti sarà coinvolto in un percorso gastronomico tematico all’interno di un’installazione multimediale presso il Factory NoLo, che farà da corollario al tasting del prodotto.

Lo spot tv

Il cuore della campagna è lo spot TV, ideato dalla pluripremiata agenzia inglese Droga5: “An Extreme night in”. Il cliché della battaglia di cuscini viene esasperato da un’escalation di azioni che prende il via con il primo morso del Cookie Cone portando le due protagoniste-antagoniste a rincorrersi in mirabolanti acrobazie e coreografie aeree. Il ritmo è scandito dalla colonna sonora “Cherry Bomb – The Runaways”, iconica traccia punk dallo spirito ribelle che incarna perfettamente il tone of voice di Extrême. Lo spot abbraccia la volontà del brand di segnare un cambio di passo anche nella pubblicità del gelato, molto spesso rappresentazioni di “love stories” estive all’italiana. Tutto in questo lancio è spinto all’ ”estremo”; dall’esperienza di gusto, al packaging fino allo stile di comunicazione.

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