- L’hamburger piace sempre, ad ogni ora del giorno. Lo rileva Deliveroo in occasione dell’International Burger Day. Non solo a pranzo o a cena: l’hamburger si ordina anche al di fuori dei tradizionali orari canonici, come la mattina all’alba a Roma, il pomeriggio a Cagliari o nel pre-cena a Busto Arsizio.
- Alle versioni classiche, si affiancano nuove ricettazioni con ingredienti particolari come polpo o nuove versioni tendenti al dolce. Non si arresta il trend veg, con varianti che vanno dai plant based a quelli a base di legumi e cereali.
- Le città burger lovers a domicilio? Teramo in testa nella speciale classifica, davanti a Ostia (RM) e Acilia (RM). Thiene (VI) precede Viterbo e Bari tra le città con più ordini di hamburger vegani.
- Deliveroo, in collaborazione con Sweetburger a Milano, propone la “Burger Routine”, un modo gustoso per trascorrere il Burger Day (28 maggio) ad ogni ora del giorno: un’edizione speciale per i burger lovers più irriducibili che conta 3 differenti burger pensati appositamente per un pranzo light, una merenda dolce ed una cena in pieno comfort food.
Di manzo o di pollo, con formaggio e bacon o tradizionale, vegano dolce, l’hamburger piace non solo in ogni versione, ma ad ogni ora del giorno, anche fuori dai tradizionali orari dei pasti!
A rivelarlo, in occasione dell’International Burger Day di sabato 28 maggio, è Deliveroo, la piattaforma leader nell’online food delivery, che dedica alla specialità di origine americana una speciale “Burger Routine” pensata per quanti all’hamburger non riescono proprio a dire no, qualunque sia il momento della giornata.
Un modo gustoso per celebrare la giornata dedicata alla più famosa polpetta di carne, in varianti diverse, a seconda del momento della giornata preferito: light e vegetariano per un pranzo leggero, dolce per una merenda sfiziosa o succulento per una cena dai sapori ricchi. La speciale iniziativa, realizzata in collaborazione con Sweetburger di Milano, sarà attiva nella giornata di sabato 28 maggio.“Ormai l’hamburger soddisfa qualsiasi esigenza, al di là del suo nome, è una formula che si adatta a tutte le ore, a tutti regimi alimentari e in qualsiasi momento della giornata – afferma Stefano Cerliani, Founder e CEO di Sweetburger a Milano. “Sempre più spesso si consuma fuori dagli orari canonici. I giovani, in particolare, lo ordinano come merenda a metà pomeriggio”.
I “burger moments” durante la giornata: a Roma la mattina all’alba, a Cagliari il pomeriggio mentre a Busto Arsizio nel pre-cena.
La passione per l’hamburger non ha limiti di orari e non manca chi si lascia travolgere dalla voglia di burger anche ad orari insoliti, al di fuori degli orari canonici di pranzo e cena.
A Roma, ad esempio, c’è chi non vuole rinunciare al suo burger preferito già dalle prime ore dell’alba, tanto che il 36% degli ordini tra le 5 e le 6 del mattino sono proprio ordini di hamburger. A Cagliari è il pomeriggio intorno alle 15.00 ad essere il burger moment preferito, con un ordine di hamburger ogni 5 ordini ricevuti. A Busto Arsizio, invece, la voglia si fa sentire soprattutto nel momento pre-cena, intorno alle 18.00, con il 25% degli ordini in fascia destinati proprio a questa specialità.
Top 10 città Burger Lovers: Teramo in testa davanti a Ostia e Acilia.
Osservando invece la “geografia” dell’hamburger su Deliveroo, nella speciale classifica delle città che amano maggiormente ordinare a domicilio – che tiene conto degli ordini di hamburger sul totale del volume degli ordini – in testa si posiziona Teramo, seguita da Ostia (RM) seconda e Acilia (RM) terza. In quarta posizione Binasco (MI) davanti a Puegnago sul Garda (BS). Seguono Lentate sul Seveso (MB), Guidonia (RM), Reggio Calabria, Catanzaro e Mesagne (LE) a chiudere la Top 10.
Le tipologie preferite? Ai grandi classici dell’hamburgeria si affiancano nuove ricettazioni particolari.
Su Deliveroo, che conta oltre 10.000 ristoranti da cui poter ordinare hamburger, sono i grandi classici come il bacon cheese burger, il chicken burger o il burger tradizionale gli intramontabili best seller, a cui si affiancano nuove ed insolite ricettazioni che prevedono. ad esempio. pesce spada, salmone affumicato o il polpo.
Tra i più amati in piattaforma, Five Guys, in esclusiva su Deliveroo, Hamerica’s, Bun Burger, Avo Brothers e Burgez.
Per chi cerca invece qualcosa di dolce, ecco la presenza sulla app anche di varianti classiche realizzate con un buon dolce, al posto del classico panino tradizionale.
I Burger Veg: dai plant based ai burger a base di legumi, un trend che non si arresta.
L’offerta di burger veg su Deliveroo è ampia e variegata: si va dai plant-based meat burger, a base di proteine vegetali che riproducono il sapore della carne, come quello proposto da Burger King, ai veg-burger con legumi e cereali di Flower Burger o Avo Brothers.
Tra le città che più amano ordinare burger vegani, Thiene (VI) è al primo posto davanti a Viterbo e Bari. Piombino (RM) e Rimini si collocano rispettivamente al quarto e quinto posto. A seguire Rovereto (TN), Forlì, Montecatini Terme (PT), Bologna e Milano.
La Burger Routine di Deliveroo per trascorrere l’International Burger Day.
Deliveroo celebra l’International Burger Day con la “Burger Routine”, una speciale iniziativa in collaborazione con Sweetburger di Milano dedicata ai burger moments.
Nella giornata di sabato 28 maggio sarà possibile ordinare, in esclusiva sulla app, una special edition del loro speciale panino quadrato composta da 3 hamburger pensati per pranzo leggero, una merenda dolce e cena succulenta:
- Pranzo – Veggieburger: sweet bun, plant based burger, lattuga, pomodoro, original cheddar, salsa veggie style.
- Merenda – Grilled choco: sweet bun, salsa choco, nocciole croccanti.
- Cena – Bacon cheeseburger: sweet bun, carne, cheddar (a scelta tra original, smoked e spicy), bacon, salsa smoky.
#HamburgerDay su TikTok e Instagram Reel
Con Deliveroo, la settimana dell’Hamburger Day vivrà anche su TikTok e Instagram Reel con “Milano Ha Fame”, il duo di food influencer sempre in giro alla scoperta dei posti più carini dove mangiare a Milano: in un episodio speciale dedicato al delivery il duo andrà alla scoperta di tre hamburger davvero particolari da ordinare su Deliveroo. Appuntamento il 27 maggio.