MasterChef Italia e Pinterest collaborano insieme per la prima volta per promuovere una cucina sostenibile e a zero sprechi, attraverso semplici ma uniche ricette del famoso programma culinario. La collaborazione, che inizia il 30 maggio e si protrae per tutto il mese di giugno, prevede oltre 24 episodi esclusivi, nei quali saranno protagonisti anche gli aspiranti chef più acclamati dell’undicesima edizione del programma: la vincitrice Tracy Eboigbodin e il finalista Carmine Gorrasi.
La serie offrirà numerosi Pin Idea, creati appositamente da MasterChef, contenenti tutte le informazioni necessarie per ispirare le persone su Pinterest e invitarle a mettere in pratica le ricette, oltre alle guide dei talenti del programma per una cucina più sostenibile. I Pin Idea proporranno anche una “idea green”, un consiglio pratico su come cucinare in modo ecosostenibile e con meno sprechi: per esempio, Tracy mostrerà come dall’estratto di barbabietola si possono ottenere gli spaghetti, utilizzando un solo un ingrediente.
Il report Pinterest Predicts 2022 segnala tra le tendenze dell’anno “la tradizione a tavola”, uno dei trend più ricercati in quanto le persone stanno riscoprendo e celebrando i piatti tradizionali di tutto il mondo. La collaborazione con MasterChef Italia e i talenti del programma nasce proprio per questa ragione. Durante l’undicesima edizione, entrambi gli aspiranti chef sono rimasti fedeli alle proprie radici culinarie: Tracy ha stupito i giudici con il suo menù all’insegna dei sapori esotici, un vero e proprio viaggio gastronomico alla scoperta delle sue origini nigeriane e veneziane. Carmine, invece, ha fatto breccia nei cuori del pubblico con la propria idea di cucina all’avanguardia e multietnica, ma sempre strettamente legata alle sue origini campane.
Pinterest ed Endemol Shine, che produce il popolare cooking show per Sky, sempre disponibile on demand, collaborano insieme per la prima volta: una perfetta dimostrazione di come Pinterest possa offrire opportunità straordinarie per i media e per l’industria dello spettacolo, in quanto permette loro non solo di ampliare la propria portata in termini di numeri e popolarità, ma anche di ispirare il pubblico in modi sempre nuovi.
La creazione di contenuti su Pinterest è un’esperienza differente rispetto alle altre piattaforme digitali: incoraggia, infatti, a stabilire contatti significativi tra i creator e le proprie community, offrendo idee che ispirano le persone ad agire, creare e fare acquisti.
Il cibo è una delle categorie più popolari su Pinterest. Più di 64 milioni di utenti creano contenuti relativi a food&beverage (Pinterest Ads Manager Ottobre 2021) e secondo il report di Pinterest, 8 Pinner su 10 scoprono nuovi prodotti o brand culinari sulla piattaforma – dato circa 2 volte superiore rispetto ad altre piattaforme (Reach3, US, The Food and Beverage Path Purchase, i consumatori di Pinterest che salvano contenuti inerenti a cibo e bevande vs utenti di altre piattaforme digitali, Agosto 2021).
“MasterChef Italia è lieta di avviare la sua prima partnership con Pinterest. Un progetto di collaborazione che aumenterà la presenza digitale del brand, con una serie di contenuti esclusivi a tema no-waste e green cooking. Creare uno stile di vita più sostenibile è un tema centrale per MasterChef Italia e lo show ha sempre cercato di sottolineare l’importanza di ridurre lo spreco alimentare, impegnandosi attivamente a condividere una cultura ecologica. Pinterest è la piattaforma perfetta per portare avanti questa missione”. – Giada Antonelli, Brand Manager, EndemolShine Italy.
“MasterChef Italia ha deciso di ampliare il proprio pubblico, collaborando con Pinterest per la primissima volta. L’obiettivo della partnership è ispirare gli amanti del buon cibo a rimboccarsi le maniche e preparare le ricette dei loro chef preferiti della gara culinaria. Le persone si rivolgono Pinterest per trovare nuove idee e la partnership con MasterChef Italia è un ottimo esempio di come Pinterest sta aiutando i Pinner a superare la soglia dell’ispirazione, accompagnandoli anche nel processo di creazione. Questa collaborazione, inoltre, sottolinea le numerose opportunità offerte ai media e ai franchise del settore dell’intrattenimento che possono espandere e, allo stesso tempo, ispirare il proprio pubblico in modi sempre nuovi ed originali.” – Jonah Gipch, Content & Creator Partnerships, Southern Europe di Pinterest.
Pinterest è una piattaforma dove tutti possono trovare ispirazione per creare la vita che amano: la piattaforma realizza concretamente questa missione collaborando con brand fondati su diversità ed inclusione. Più di 400 milioni di persone in tutto il mondo si rivolgono ogni mese a Pinterest per cercare nuovi modi per migliorare la propria vita e, pertanto, Pinterest si impegna ad aiutare le persone non solo a scoprire nuove idee online, ma anche a metterle in pratica offline, trasformandole in realtà.