AgroNotizie, il quotidiano digitale dell’agricoltura italiana, inizia da oggi un percorso di innovazione che parte dal rinnovo della sua veste grafica e proseguirà, nei prossimi mesi, con lo sviluppo di nuove funzionalità che garantiranno all’utente una user experience personalizzata, sulla base dei propri interessi, a partire da quello per la coltura.
In questi primi vent’anni di attività le “migliaia di tipologie di agricoltori” presenti in Italia hanno imparato a documentarsi anche su AgroNotizie. Nel solo 2021 sono state oltre 3,3 milioni le persone che hanno sfruttato le informazioni presenti sulla testata (oltre 73.000 articoli pubblicati sino ad oggi) e questa enorme mole di accessi ha permesso di analizzare l’esperienza e le esigenze del lettore, consentendo di aggiungere oggi servizi ancora più personalizzati.
Oltre agli articoli di attualità e di economia, che continuano ad avere un target trasversale, le tendenze che orientano le letture da parte dei visitatori sono essenzialmente tre: le colture di interesse; il tipo di agricoltura (integrata di base, integrata Sqnpi, biologica); la localizzazione dell’azienda. Il nuovo AgroNotizie consentirà una personalizzazione per aree tematiche tale da ottimizzare la navigazione sia dal punto di vista del lettore che troverà solo temi di interesse, ma anche dal punto di vista delle aziende produttrici che potranno parlare direttamente al target di riferimento.
Nel nuovo AgroNotizie importanza fondamentale sarà data alla localizzazione dell’azienda. Questo per disporre di informazioni meteo ed agrometeo in tempo reale sulla propria realtà ed avere una serie di informazioni che saranno decisamente diverse tra quelle che vedrà per esempio un viticoltore del Salento e quelle che vedrà un agricoltore veneto.
“Se un produttore di mais della Pianura Padana si imbatte su un articolo che evidenzia le caratteristiche produttive di un pomodoro destinato alla coltivazione a Pachino probabilmente penserà di avere sbagliato rivista – afferma Ivano Valmori, Direttore di AgroNotizie. Lo stesso dicasi di un allevatore di bufale di Capua che si trova come primo articolo un articolo sulla gestione della chioma in viticoltura eroica in Valle d’Aosta. Per questo il nostro obiettivo oggi è quello di garantire al lettore una fruizione personalizzata dei contenuti, così da poter trovare in maniera immediata le informazioni che sta cercando”.
Per festeggiare questa prima fase di cambiamento per la rivista, AgroNotizie mette a disposizione degli utenti un contenuto speciale scaricabile gratuitamente dopo aver effettuato la registrazione alla Community di Image Line. Per iscriversi alla Community e scaricare il contenuto, clicca qui .