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Dom. Dic 22nd, 2024

TikTok nasce in Cina nel 2016 da un’idea di Zhang Yiming come piattaforma di video musicali amatoriali. L’App consente di guardare o creare brevi clip fino a un massimo di 60 secondi, modificando e aggiungendo un gran numero di effetti speciali a piacere in modo semplice e intuitivo. L’evoluzione su scala mondiale di TikTok ha portato alla creazione di contenuti molto diversi tra loro, disponibili a tutti con un semplice click. Un social network popolato soprattutto da musica, balletti e video divertenti, ma nel quale i contenuti a tema food stanno diventando sempre più popolari. Un aspetto che sta stravolgendo le tendenze nel mondo culinario attraverso l’applicazione più scaricata al mondo, dopo Instagram e Facebook.

TikTok e il cibo: un successo creato da una comunità eterogenea

A differenza di altre piattaforme, su TikTok la cucina torna alle ricette veloci, preparate con ingredienti familiari e facili da ricreare a casa. Basta con lunghi video su YouTube e foto perfette di piatti sofisticati su Instagram, la piattaforma cinese offre all’utente cucine reali, inquadrature sfocate e tantissima semplicità, unita alla genuinità di coloro che creano i contenuti. Una combinazione che si è rivelata perfetta tanto da rivoluzionare l’industria del cibo e cambiare il modo in cui le persone mangiano e preparano i propri piatti. Basti pensare che solo in ambito culinario le tendenze dell’app portano alcune pietanze alla popolarità oppure ad una maggiore richiesta di prodotti per preparali. Ad esempio, i Birria tacos, gusci di tacos fritto ripieni di stufato messicano, sono apparsi sui menu statunitensi grazie ad un video diventato virale sulla piattaforma. Oppure, il fufu, l’alimento base dell’Africa Occidentale, è diventato popolare grazie alla pubblicazione di un video di Princess Joan in cui mangia la pietanza, spiegando l’importanza di consumarlo con le mani per non alternarne il sapore. Ma, i video che diventano virali portano anche ad un incremento nella vendita dell’ingrediente principale nei supermercati: è successo con il formaggio greco più famoso al mondo per la pasta con feta al forno in una famosa catena alimentare con sede nella Carolina del Nord, che ha riportato un aumento del 200% nella vendita dell’alimento. Insomma, l’industria del cibo non può sottovalutare questi dati, soprattutto perché i contenuti di TikTok sono almeno otto volte più memorabili e coinvolgenti rispetto agli annunci tradizionali. Una community eterogena composta da creatori emergenti, grandi chef, volti noti e non, che hanno tutti in comune la passione per la cucina e per il buon cibo.

TikTok e le tendenze più famose degli ultimi anni

Insomma, su TikTok è possibile imparare a preparare praticamente di tutto. Per gli appassionati delle ricette classiche ci sono video per un’ottima pasta al ragù, una perfetta crème brûlé o su come fare il cappuccino a casa con o senza strumenti tradizionali. Per i più curiosi, invece, ci sono alternative come un ottimo tiramisù al tè matcha o tantissime ricette vegane come il pollo vegano o il burger vegetariano. A queste vanno aggiunte le ricette diventate più virali negli ultimi anni come il cosiddetto “pane nuvola” con circa 3,3 miliardi di visualizzazioni o il caffè dalgona con 2,4 miliardi.

Come si è visto, TikTok sta diventando sempre più importante nel settore del food, cambiando abitudini alimentari e appassionando le nuove generazioni al cibo e alla cucina, perché sono proprio i giovani i creatori indipendenti e i protagonisti dei contenuti sulla piattaforma. Quindi, per essere al passo con i tempi è arrivato il momento di scaricare TikTok, leggere le ultime tendenze e novità in giro sul web oppure chiedere ai più giovani di aiutarci in cucina.

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