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Lun. Dic 23rd, 2024
Woman, Soulful woman, happy, sexy, natural, proud and joyful (foto ricevuta da Bpress, uff stampa Pinterest 12.7.22)Woman, Soulful woman, happy, sexy, natural, proud and joyful (foto ricevuta da Bpress, uff stampa Pinterest 12.7.22)

Pinterest è il luogo dove le persone cercano ispirazione per creare la vita che amano. Sulla piattaforma c’è posto per tutti, indipendentemente dalla taglia o dalla tipologia di corpo. Pinterest mira a creare una cultura che favorisca il benessere fisico e abitudini di vita sane.

Per questo, a luglio 2021 la piattaforma ha aggiornato le norme sulla pubblicità vietando tutti gli annunci che contengono testi o immagini sulla perdita di peso. Questa novità si è aggiunta alle politiche che proibiscono il body shaming e pratiche o prodotti per la perdita di peso. Pinterest è stata una delle prime tra le piattaforme leader del settore a vietare gli annunci che pubblicizzano la perdita di peso

Nel pieno della stagione estiva, un periodo in cui si tende a parlare di più dell’aspetto fisico, e ad un anno esatto dall’adozione di questa policy, Pinterest ha fatto il punto della situazione su come questa scelta abbia modificato l’attitudine e il punto di vista degli utenti di Pinterest. In base all’analisi del comportamento degli utenti su tematiche come vita sana e abitudini sane, a maggio 2022 le ricerche globali di “perdita di peso” sono diminuite del 20% rispetto al mese di luglio dell’anno precedente. Gli utenti della piattaforma preferiscono invece trovare idee su abitudini di vita sane, riguardanti soprattutto l’alimentazione. Tra metà aprile e metà maggio 2022, le ricerche per “pasti genuini e veloci” sono cresciute di 65 volte e quelle per “motivazione alimentazione sana” di 13 volte rispetto all’anno precedente.

“Quando, un anno fa, abbiamo implementato il divieto di pubblicare annunci sulla perdita di peso, la nostra speranza era di continuare a costruire la nostra piattaforma come un ambiente sicuro e accogliente in cui tutti i Pinner si sentissero liberi di essere chi sono, indipendentemente dalla forma o dalla taglia del corpo. A distanza di un anno, stiamo assistendo a una risposta positiva da parte degli utenti, che dimostra l’impatto reale che una politica di questo tipo può avere sui comportamenti e sulle percezioni online. Continueremo a sostenere e proteggere i nostri utenti da informazioni o contenuti dannosi che non sono in linea con la nostra mission e i nostri valori.” – Sarah Bromma, Head of Policy di Pinterest.

Nell’ambito della propria mission, Pinterest fa il possibile non solo per condividere contenuti che ispirino, ma anche per individuare ed eliminare contenuti dannosi, come la disinformazione, i discorsi di incitamento all’odio e via dicendo. Questo obiettivo è importante per l’azienda, per gli utenti e per i brand presenti sulla piattaforma. Pinterest invita chiunque operi nel settore a fare lo stesso, riconoscendo una volta per tutte che gli spazi online sono migliori quando non si presta attenzione all’aspetto fisico.

Come piattaforma dove trovare ispirazione e pianificare la propria vita, Pinterest è sempre stato un luogo ricco di positività. Quasi 9 utenti settimanali su 10 sostengono che Pinterest è un’isola felice del web. Le ricerche per “schermata di blocco citazioni positive” sono triplicate, mentre quelle per “consapevolezza emotiva” sono cresciute di ben 22 volte.

L’obiettivo di Pinterest è ispirare le persone a creare la vita che amano e gli annunci sulla perdita di peso distolgono da questo obiettivo. Pinterest crede che sia possibile creare un web più ispirato. Per farlo, però, bisogna impegnarsi proponendo soluzioni come la ricerca empatica e politiche come l’eliminazione degli annunci sulla perdita di peso. La piattaforma intende continuare a fare del proprio meglio per garantire un ambiente sicuro e positivo per gli utenti. 

Le ricerche riguardanti le abitudini sane e la body positivity sono in aumento e gli utenti stanno rivedendo concetti come la fiducia in sé stessi e il benessere mentale.  

Consigli per aumentare la fiducia in sé stessi

  • le ricerche per “come cambiare la tua attitudine mentale” sono aumentate del 50%
  • le ricerche per “come avere maggiore sicurezza di sé” sono aumentate del 32%
  • le ricerche per “affermazione di sé positiva” sono aumentate di 5 volte
  • le ricerche per “amare sé stessi” sono aumentate del 36%
  • le ricerche per “citazioni accettare il proprio corpo” sono aumentate di 3 volte
  • le ricerche per “body positivity” sono aumentate di 2 volte

Idee per adottare la body positivity con l’arte e la fotografia

  • le ricerche per “estetica fotografia body positivity” sono aumentate di 7 volte
  • le ricerche per “line art body positivity” sono aumentate di 5 volte
  • le ricerche per “dipinto corpo insicurezza” sono aumentate di 8 volte

Esplorare immagini che siano rappresentative

  • le ricerche per “riferimento corpo curvy” sono aumentate di 5 volte
  • le ricerche per “modelle curvy” sono aumentate di 3 volte
  • le ricerche per “tipo corpo androgino” sono aumentate del 57%

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