Dopo una prima partecipazione di grande successo – appassionante, gioiosa e ricca di bontà – per il secondo anno consecutivo Pastificio Rana sarà presente a OnDance, la Grande Festa della Danza che a settembre trasformerà la città di Milano in un meraviglioso palcoscenico all’aperto.
Dal 2 al 5 settembre le storiche mura del Castello Sforzesco prenderanno vita grazie a ritmo, musica, armonia di movimenti e passione condivisa da centinaia di entusiasti danzatori. Con open class, workshop ed eventi gratuiti che spazieranno tra i generi più vari e rappresentativi del ballo, OnDance celebrerà la danza come forma di espressione e di bellezza in cui tutti potranno cimentarsi: dai giovanissimi agli adulti, che siano essi amatori, appassionati o professionisti.
Ad unirsi a questa festa che racconta la gioia di vivere e di condividere le passioni ci sarà anche un’altra forma dello stare insieme, quella del buon cibo e della convivialità che da anni contraddistingue il Pastificio Rana.
“Ammiro profondamente Roberto Bolle, il cui multiforme ingegno brilla come quello di un Ulisse contemporaneo: artista straordinario, atleta rigoroso, esploratore e innovatore di nuove forme di divulgazione della danza. Sono sempre stato affascinato dal suo carisma e dalla modestia che accompagna il suo eccezionale talento; in modo contagioso e irrefrenabile egli trasfigura l’immaginario collettivo portando la danza al centro delle città, nel cuore delle piazze, come generoso dono per tutti. Il suo puro amore per la danza suona come un nuovo tam tam capace di coinvolgere e attrarre nuove generazioni che, grazie a lui, scoprono la potenza di questa arte che vivifica e armonizza tutte le componenti dell’essere umano, dal corpo alla mente passando dall’anima – ha commentato Gian Luca Rana, Amministratore Delegato di Pastificio Rana – Noi siamo onorati di essere nuovamente partecipi di OnDance che, con decine di attività gratuite, rende vicina e amica quest’arte storicamente lontana dal vivere quotidiano. Con passione insuperabile, Roberto Bolle prosegue un percorso di rinascimento della danza come bene di tutti. Il Pastificio c’è e risponde con gioia perché il valore più profondo dell’impresa è quello sociale, riconoscere e sostenere tutte le espressioni del talento, rendendolo più fruibile possibile. OnDance per noi rappresenta un momento per condividere i nostri valori: passione, creatività, duro lavoro e gioia dell’essere insieme, danzando o cucinando.”
“OnDance è il mio progetto del cuore, un po’ la summa di quella che è la mia concezione non solo della danza, ma dell’arte in genere come patrimonio di tutta l’umanità: nutrimento, stimolo, bene comune al di là di ogni barriera” ha dichiarato Roberto Bolle. “OnDance, che offre la possibilità di provare ogni genere di danza, di incontrare grandi personaggi e vedere spettacoli in maniera completamente gratuita è quindi realizzazione concreta e più eclatante di questa visione, che nasce come sogno, il sogno di una danza che colora le strade, che ti bussa alla porta, che ti offre la possibilità di conoscere, capire, ballare, gioire. Non posso che essere grato quindi al Pastificio Rana che, ancora una volta, ha deciso di sostenere questo grande progetto artistico, culturale e insieme sociale. Ancora più importante quanto più le condizioni – non solo delle nostre città, ma globali – si fanno difficili e l’arte rischia di venire percepita come un bene elitario e superfluo. Con uno spirito che mi ricorda quello del mecenatismo più illustre, questa azienda è rimasta accanto a OnDance e ne ha sposato lo spirito e ci permette di fare grandi cose. É importante per noi e per tutta la danza.”
Quando i muscoli si scaldano e il fiato si fa corto per un duro allenamento o una difficile sequenza di passi, nulla potrebbe donare migliore conforto di un momento di gusto ed energia. Proprio con questo spirito, durante tutto il corso dell’evento, Pastificio Rana sarà presente con la sua accogliente cucina e un’immancabile squadra di appassionati cuochi presso il Cortile delle Armi, all’interno del Castello Sforzesco, per offrire ai partecipanti delle Open Class e a un loro accompagnatore un piatto di ravioli freschi GioiaVerde. Inoltre, tutti i visitatori potranno ricevere un goloso assaggio, dal mattino all’ora del tramonto, e assaporare così la deliziosa pasta fresca Rana che racchiude morbidi cuori di verdure, capaci di sprigionare tutti i profumi e i sapori della natura a ogni boccone. Asparagi, Funghi Porcini, Zucca, Radicchio e Carciofi: un’esperienza di gusto ricca e sorprendente e una gioia per il palato, per gli occhi… ma soprattutto per il cuore!
Quest’anno si aggiungerà un nuovo imperdibile appuntamento al calendario della manifestazione: OnDance ha ideato “GioiaVerde Class”, speciali Open Class che, ogni giorno alle ore 13:45, permetteranno di vivere un momento dedicato ad armonia, benessere e gioia della condivisione. Questa nuova serie di Open Class vedrà protagonista ogni giorno una disciplina diversa – Pilates, Yoga, Bollywood e Workout – e prevederà un gioioso omaggio riservato a tutti coloro che prenderanno parte alle lezioni.
Infine, al tramonto, la poesia dell’incontro e la forza creatrice dei corpi che si muovono all’unisono daranno vita alle Serate Danzanti, in cui centinaia di ballerini si ritrovano per condividere momenti e coreografie irripetibili. E in ciascuna di queste occasioni, Rana sarà presente offrendo ai danzatori un gustoso “pasto a due” per celebrare la gioia del ballo e ricaricare le energie. A dare il via alle danze, il 2 settembre, sarà il ritmo incalzante e travolgente della Serata Tango, seguita il 3 da una strepitosa notte Swing.
La manifestazione si concluderà, nella serata del 5 settembre, con il Final Show, un emozionate spettacolo nel cuore del castello Sforzesco capace di riunire sul palco tutte le diverse danze, con la straordinaria partecipazione di Roberto Bolle, insieme a grandi artisti e a giovani promesse sbocciate nei workshop milanesi. Anche in questo speciale momento, i partecipanti avranno il piacere di assaggiare un fresco e delizioso piatto di ravioli Gioiaverde preparato dal Pastificio Rana.