La motricità fine, ovvero il controllo motorio attraverso la coordinazione occhio-mano sui piccoli movimenti, in particolare mani e dita, è un’abilità fondamentale. Come possiamo stimolarla nei più piccoli? Ci pensano Plasmon e QUID+, festeggiando i 120 anni dell’iconico brand di alimenti per l’infanzia mettendo in palio un gioco educativo per grandi e piccini.
QUID+, la linea editoriale educativa pubblicata da Gribaudo, casa editrice parte del Gruppo Feltrinelli, ha risposto a questa domanda con la realizzazione del gioco educativo “Tocca, Esplora e Impara”, selezionato da Plasmon per essere ancora più vicini alle famiglie italiane, che sarà disponibile in libreria dal 23 settembre.
Come tutti i giochi educativi di QUID+, contiene due strumenti diversi:
- Il primo, dedicato ai bambini, è composto da 10 tasselli interattivi progettati per incentivare lo sviluppo della sensorialità e della manipolazione attraverso esercizi di incastri, finestrelle e percorsi tattili per afferrare, estrarre, opporre, infilare, osservare, aprire e chiudere, avvitare e svitare, ma anche compiere tante altre azioni. Questi tasselli compongono inoltre un bruco-puzzle lungo ben 110 cm.
- Il secondo è costituito da un libro-guida per adulti, realizzato con la consulenza di Fabio Porporato, psicologo e psicomotricista, e Laura Carai, neuropsicomotricista e insegnante, dedicato ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza genitoriale e, in particolare, ad analizzare come le capacità di manipolazione cambino in base all’età del bambino. Il libro è inoltre correlato da 7 attività da fare con i più piccoli nella vita quotidiana per allenare proprio la motricità fine.
“Nei primi 3 anni di vita il bambino compie un sorprendente percorso di sviluppo, che lo porta ad acquisire una serie di capacità corporee, cognitive, affettive e relazionali. – Racconta l’autrice e ideatrice di QUID+ Barbara Franco – Il gioco euristico, teorizzato da Elinor Goldschmied e inteso come attività di esplorazione spontanea, gli permette di imparare a rapportarsi con l’ambiente attraverso la messa in pratica della coordinazione oculo-manuale e al tocco degli oggetti che ne fanno parte. Anche Maria Montessori sosteneva che la mano è l’organo dell’intelligenza, poiché offre ai piccoli l’opportunità di fare esperienza del mondo che li circonda. Da qui nasce ‘Tocca, Esplora e Impara’, un progetto ambizioso che è stato selezionato da Plasmon per festeggiare i suoi 120 anni di storia. Una scelta che ci rende orgogliosi e con cui vogliamo continuare a prenderci cura dei più piccoli e delle loro famiglie.”
Per festeggiare i suoi 120 anni a fianco delle famiglie italiane, Plasmon lancia un concorso per 120 giorni. A partire dal 1°settembre fino al 29 dicembre si potrà partecipare e vincere ogni giorno 15 giochi educativi “Tocca, Esplora e Impara” acquistando almeno un prodotto Plasmon. Si tratta della prima iniziativa che celebrerà fino a fine anno la storia italiana di un’azienda che con passione garantisce ogni giorno qualità e sicurezza nei prodotti alimentari dedicati ai più piccoli, con un impegno concreto nel sostenere la Filiera Italiana. Crescere insieme e contribuire al futuro dell’Italia è un percorso che per Plasmon non si limita alla nutrizione, ma va oltre, accompagnando bambini e genitori in tutte le fasi della vita.
“Da 120 anni Plasmon accompagna le famiglie e i loro bambini verso la scoperta di nuovi gusti e nuovi mondi. Siamo felici della collaborazione che è nata con QUID+ che testimonia uno dei valori per noi fondamentali: quello della crescita in tutti i suoi aspetti. Educare da una parte le famiglie verso la conoscenza degli ingredienti da filiera italiana che usiamo nei nostri prodotti, e dall’altra i più piccini, che possono scoprire e imparare nuove abilità giocando con le nostre confezioni. Attraverso questo gioco educativo i bambini, ma anche i genitori, aumenteranno la loro consapevolezza rispetto al tema della motricità e delle capacità tattili. Un modo per imparare, divertendosi” – sottolinea Sheila Bagattini, Marketing Manager di Plasmon.