Breaking
Mer. Nov 20th, 2024

Tre personaggi amati dal grande pubblico che li segue con affetto nei loro viaggi su e giù per l’Italia alla ricerca delle eccellenze enogastronomiche del Bel Paese. Veronica Maya, Monica Caradonna e Federico Quaranta saranno gli ospiti d’onore delle tre giornate di “Gragnano 2022”.

Federico Quaranta aprirà i lavori di “Gragnano 2022” conducendo gli eventi istituzionali del primo giorno della manifestazione.

Oltre a essere un conduttore radio-televisivo, Quaranta è anche autore dei suoi programmi: in Tv, Linea Verde, Il Provinciale su Rai1 e Rai2 e dal 2003 con Tinto (Nicola Prudente) alla guida di “Decanter” Rai Radio2.

Nel 2008, entra nel Guinness World Records grazie a un’eccezionale flûte da primato: alta 2,05 metri, 58 centimetri di diametro, su un gambo di appena 3 centimetri di diametro, riempita per l’occasione di Asti Spumante DOCG.

Veronica Maya, protagonista del secondo giorno quando modererà i workshop che si terranno al Chiostro MuPaG – Museo della Pasta di Gragnano, nasce a Parigi il giorno in cui ricorre la presa della Bastiglia. Cresce a Sorrento con i suoi genitori che negli anni ‘80 aprono il Gabbiano Azzurro, un ristorante dove il sabato sera, utilizzando la formula della cena-spettacolo, si faceva cabaret. Cresce quindi tra fornelli e paillettes, sughi e cabaret, paste e riflettori. Studia musica e danza con molta passione mentre a casa cucina con la nonna Marcella che le insegna i piatti della tradizione, dai ravioli alla pastiera le cui ricette sono riportate in un prezioso quaderno ormai ingiallito su cui sono annotati i consigli della nonna. Inizia la sua carriera in televisione venti anni fa con Rai Sport, a cui seguono programmi di successo come Stella del Sud, Zecchino d’oro e Verdetto Finale. Sempre su Rai1 ha condotto molti programmi legati al territorio, ai prodotti e alla filiera agroalimentare a partire da Linea Verde, Italia Che Vai e 1 Mattina per diverse edizioni.

Ha condotto anche su Alice TV il programma Casa Alice dove cucinava ogni giorno con chef stellati e non.

Da due anni conduce su Rai2 il programma “L’Italia che fa / La risposta giusta” che si occupa di terzo settore, rivoluzione digitale e green economy.

È molto attiva nel sociale e presenta numerosi eventi e convegni legati al mondo del food e non solo.

Giornalista e addetta stampa: durante la sua carriera Monica Caradonna ha esplorato diverse modalità di “fare comunicazione”. Quest’estate Monica è stata l’inviata di Camper, diventando così uno dei volti noti di Rai1. Con il suo tour fra le bellezze dell’Italia Monica ha accompagnato i telespettatori del programma estivo di Rai 1 condotto da Roberta Morise e Tinto a conoscere le storie dell’Italia del gusto. A “Gragnano 2022” Monica sarà la voce narrante degli showcooking che si terranno nel Pasta Hub di via Roma durante i quali affiancherà gli chef raccontando le ricette in preparazione.

Related Post