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Mar. Lug 23rd, 2024
ZUEGG GAMMA "SENZA RESIDUI DI PESTICIDI"

Zuegg, storica azienda veronese che dal 1890 fa della frutta la propria passione, compie un nuovo ed importante passo verso la sostenibilità finalizzato a promuovere l’adozione di un modello alimentare sano e genuino, fondato su un’agricoltura a basso impatto ambientale. Come risposta coerente ai bisogni dei consumatori, per il nostro corpo e per la terra in cui viviamo, Zuegg continua a scegliere la trasparenza e in quest’ottica amplia la linea senza residui di pesticidi e si racconta nel nuovo spot da poco on air

Qui la frutta, tutta italiana, è superiore sia in termini di percentuale nella ricetta che in termini di sostenibilità perché non contiene tracce di pesticidi chimici, ovvero quelle sostanze utilizzate per preservare la frutta dagli attacchi degli insetti, che grazie a questo tipo di agricoltura naturale non restano né nella buccia né nella polpa. L’esperienza gustativa richiama il profumo, l’autenticità e la corposità del frutto appena raccolto. Si tratta di un progetto unico nel suo genere, una grande scommessa sulla protezione della biodiversità del territorio e sul rispetto sia dei cicli della natura che delle comunità in cui opera.

Nel 2021, anno in cui le ricerche di mercato indicavano un forte interesse dei consumatori, pari al 57%, per i prodotti senza additivi e pesticidi, Zuegg ha lanciato i nettari in vetro da 500 mlA marzo del 2022, a testimonianza della spinta propulsiva dell’azienda verso la sostenibilità, sono entrati a far parte della famiglia senza residui di pesticidi anche i SUCCHI IN BRIK PER BAMBINI formato 3×200 ml, nei gusti albicocca, pesca e pera e le COMPOSTE IN VETRO, messe a punto mixando sapientemente frutta italiana, gusto e qualità in tre abbinamenti: arance e limoni, fragole e fragoline di bosco, pesche e albicocche. Il packaging dei nuovi arrivati è sinonimo di garanzia e riflette la linea di sostenibilità intrapresa dall’azienda: per le composte esclusivamente vasetti in vetro 100% riciclabili, per il brik un pack avanguardistico, Crystal, realizzato con l’86% di materiale da fonti vegetali, cannuccia in carta compresa. Il risultato è una gamma premium sinonimo di qualità e sicurezza contenente solamente 3 ingredienti: frutta italiana selezionata, acqua e lo zucchero che serve, senza conservanti, coloranti e aromi.

ZUEGG GAMMA "SENZA RESIDUI DI PESTICIDI"
ZUEGG GAMMA “SENZA RESIDUI DI PESTICIDI”

L’IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITA’

Zuegg sta implementando un sistema di governance che prevede una policy interna sempre più attenta al tema della sostenibilità. Questo si concretizza non solo nella promozione di un’agricoltura sostenibile ma anche nella riduzione dei rifiuti alimentari e dei consumi idrici, oltre all’efficientamento del packaging, sempre più green e facilmente smaltibile.

Martina Zuegg, amministratore delegato del gruppo, incarna alla perfezione quell’idea di nuova generazione che sa proseguire nel percorso iniziato da chi l’ha preceduta. Una strada fatta di tradizioni tramandate ma anche di evoluzioni innovative, con uno sguardo moderno che attinge al passato ma è rivolto al futuro. “Zuegg è una storia di famiglia fatta di persone e di frutteti che si intrecciano, di ricette e sapienza italiane. Per questo, da oltre 130 anni, la nostra è una storia di rispetto: per i valori in cui crediamo, per la terra che lavoriamo, per le persone che rendono unica la nostra azienda. Il nostro è un percorso di responsabilità e consapevolezza, perché siamo certi che il nostro successo passi attraverso il rispetto delle persone e della natura. Siamo convinti che l’unico modo per realizzare prodotti sostenibili sia prendersi cura della terra attraverso la salvaguardia della biodiversità, delle risorse naturali e riducendo gli sprechi.”

Tutti i prodotti Zuegg racchiudono, indistintamente, solo il meglio della frutta e sono realizzati secondo i più elevati standard di qualità e sicurezza. La gamma senza residui di pesticidi mira a raggiungere un obiettivo ancora più ambizioso: superare questi standard mettendo in campo sapienza, esperienza e conoscenza. Questo perché il legame che la famiglia Zuegg ha con la terra da generazioni la spinge ad adottare metodi di agricoltura sostenibile sempre più avanzati. Una vocazione naturale che abbraccia i frutteti, ma anche le persone che ci lavorano. Fondamentale è infatti il ruolo degli agricoltori, che ogni giorno contribuiscono con rispetto, metodo e cura all’applicazione del “metodo Zuegg”, fondato su sicurezza alimentare e qualità, e senza i quali sarebbe impossibile raccogliere i frutti della terra.

IL NUOVO SPOT PER LA SOSTENIBILITA’

Nel nuovo spot siglato da Marimo per Zuegg, on air dal 18 settembre, è la voce di Oswald Zuegg a guidare gli spettatori nel racconto delle immagini: natura incontaminata, i colori e la luce della terra italiana baciata dal sole, frutti succosi che dondolano sugli alberi al fruscio del vento, una mano sapiente che li raccoglie e li apre, svelandone l’interno polposo. Il frutto finisce dritto nel vasetto, che ne preserverà il profumo, l’esperienza di chi ha saputo coglierlo e il sapore autentico. L’assaggio crea una connessione con la natura pura e inalterata che restituisce la frutta Zuegg, coltivata con sapienza, rispetto per le regole della terra e pazienza.

Un blind test insolito per raccontare l’intenso piacere gustativo della nuova linea
di marmellate e succhi Senza Residui di Pesticidi de I Frutteti di Oswald Zuegg.
Una novità nata da un ambizioso e innovativo progetto di agricoltura
sostenibile: “Per Zuegg, la linea Senza Residui di Pesticidi è un progetto
grande. Grande come studio, come sforzo agronomico a partire dagli agricoltori
stessi, grande come volontà e impegno a lungo termine dell’azienda nel
consolidare un percorso di responsabilità e di agire consapevole nella società.”
dice Gaia Romani, Head of Global Marketing & Trade Marketing Zuegg.


Nella campagna TV della linea Senza Residui di Pesticidi, on air dal 18
settembre, il piacere dei sensi nasce dalla relazione con la natura: un incontro
raccontato con sapienza e poesia dal regista Ago Panini. Il gusto diventa il
senso principe che apre la porta dei segreti di un nettare che è il frutto di un mix
unico di innovazione, sostenibilità e sapienza: pochissimi ingredienti per il
massimo del sapore e della consistenza. Nello spot è la voce inconfondibile di
Oswald Zuegg a raccontare la filosofia dietro la nuova linea, espressa con una
frase che ne è la sintesi: “la qualità la senti da quello che c’è dentro, ma
soprattutto da quello che non c’è”.


“Il sentire delle persone ha fatto la differenza nell’esecuzione di una chiara
direttrice strategica: dal nostro amministratore delegato, Martina Zuegg, che
fortemente crede in un’agricoltura sostenibile che si sostanzia per noi anche nel
progetto Senza Residui di Pesticidi, a tutta l’azienda che si è impegnata a
realizzarlo, fino ai creativi di Marimo che ne hanno saputo esprimere lo spirito
nel design del packaging e nella comunicazione, senza dimenticare il regista
Ago Panini e il direttore della fotografia Paolo Caimi, che hanno compreso
l’emozione, l’integrità e il profondo rispetto del messaggio che Zuegg vuole
portare alle persone” – afferma Gaia Romani.
Hanno lavorato al progetto i direttori creativi Mariano Lombardi e Anna Di
Cintio, con Vera Daidone, copywriter senior e Maria Piccinini, art senior. Così
spiegano l’approccio strategico alla base della creatività:

“La sfida più entusiasmante in questo lavoro è stata trovare la chiave giusta per
raccontare con chiarezza la portata di un progetto complesso, che continuerà a
dare frutti a lungo termine, un concetto con cui il pubblico non ha ancora
dimestichezza: Senza Residui di Pesticidi.”


“In questo film abbiamo scelto di mostrare il prodotto come esperienza assoluta,
vissuta intensamente da un unico senso, il gusto. Allo stesso modo anche la
natura è stata raccontata come un’esperienza assoluta, vissuta in modo
autentico e potente, attraverso tutti gli altri sensi.”
“La campagna de I Senza Residui di Pesticidi è un nuovo importante capitolo
del lungo rapporto tra Marimo e Zuegg, iniziato nel 2017 con il riposizionamento
del brand.” – racconta Giovanna Ridenti, General Manager Marimo.
La campagna è stata supportata da VA Consulting in veste di Production
Advisory.

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