Boom di ricerche online per negozi e attività commerciali “vicino a me” con un esplosione per le ricerche legate al food tra negozi o supermercati come forno vicino me +2522%, panificio vicino me 622%, vicino a me supermercato +524%.
L’analisi è stata condotta da Local Strategy, azienda specializzata nel marketing digitale locale.
La ricerca, spiega Ansa, è realizzata sul periodo di un anno con l’ausilio di Google Trends, ed è stata accompagnata da un sondaggio online su come gli italiani online usano Google Maps per arrivare ad attività commerciali e ottenere diverse informazioni utili.
Tra le attività più ricercate dagli italiani online nelle prossimità del loro smartphone vengono registrate dalla ricerca anche sushi vicino a me +450%, ristoranti vicino a me sul mare +410%, pizzeria vicino a me da asporto +340%. Il fenomeno – informa una nota – non riguarda solo il food: si passa dagli avvocati agli idraulici, dalle banche a qualsiasi altro tipo di attività. Il sondaggio di Local Strategy evidenzia inoltre che il 73% degli utenti usa Google Maps per trovare business locali nei paraggi. Con altri dati emerge che 29% degli intervistati ha dichiarato di impiegare più di una volta al mese la ricerca online per trovare attività commerciali, il 21,8% ogni giorno, il 17,1% meno di una volta al mese, il 5,5 % durante le ferie e il 26,3% mai. Secondo Google Trends solo da 2 gennaio al 14 agosto 2022 è stato registrato un aumento del 163% delle ricerche nei paraggi.