Rinnovata presenza di Masi tra i premium brand presenti alla TFWA (Tax Free World Association) World Exhibition & Conference di Cannes,salone internazionale dedicato al Duty-Free e Travel Retail, presso il Blue Village.
L’evento torna quest’anno dal 2 al 6 ottobre al Palais des Festivals et des Congrès a Cannes, con un’edizione che si svolge in un momento chiave per le nuove sfide del Travel Retail, settore in ripresa dopo un biennio difficile a causa delle restrizioni, in cui saranno centrali il lancio di prodotti e le opportunità di networking.
Masi, tra le prime aziende del vino a entrare nel settore duty free, parteciperà alla fiera con un focus sull’anniversario della 250esima vendemmia della famiglia Boscaini nei pregiati vigneti del “Vaio dei Masi”, piccola valle nel cuore della Valpolicella Classica. Un’importante ricorrenza a cui l’azienda sta dedicando un fitto programma di iniziative, tra cui un nuovo Amarone dalle caratteristiche straordinarie, che verrà presentato in anteprima al pubblico selezionato della kermesse internazionale.
La TFWA 2022 sarà inoltre l’occasione per il lancio della “Travel Retail Fine Wine Alliance”, un progetto di collaborazione tra 5 produttori di fama mondiale, riuniti per promuovere il vino di qualità nel Travel Retail. Oltre a Masi fanno parte dell’alleanza Albert Bichot, celebre produttore francese radicato in Borgogna; Cono Sur, azienda nata attorno ai più antichi vitigni di Pinot Nero in Cile; González Byass, rinomata cantina spagnola delle terre dell’Andalusia, e Symington, uno dei principali produttori di Porto di qualità nella valle del Douro in Portogallo.
I cinque membri associati hanno scelto strategicamente di massimizzare la loro presenza alla fiera esponendo uno accanto all’altro. Ciò consentirà al pubblico e agli addetti ai lavori di visitare gli stand in modo più agevole. Inoltre il 4 ottobre le cantine presenteranno un esclusivo aperitivo presso lo spazio “La Mandala”. Ognuna selezionerà due tra i suoi vini più prestigiosi disponibili a livello globale, che saranno degustati con abbinamenti gastronomici studiati ad hoc per far conoscere lo straordinario potenziale dei vini dedicati al Travel Retail premium.
Pier Giuseppe Torresani, Export and Travel Retail Sales Director di Masi e membro del TFWA Management Committee ha commentato: “È emozionante tornare a Cannes a pieno regime. Abbiamo infatti un ricco programma di incontri e degustazioni dedicati ai nostri clienti con un focus sui nuovi progetti. La nostra presenza quest’anno è particolarmente significativa, perché vogliamo festeggiare con i partner del Travel Retail la 250esima vendemmia e in quest’occasione presentiamo il nostro esclusivo “Vajo di Masi” Amarone 1997. Siamo anche lieti di iniziare a Cannes la nuova avventura della ‘Travel Retail Fine Wine Alliance’. In collaborazione con le altre quattro cantine, siamo sicuri di poter offrire un’eccellente selezione di vini ai consumatori che, soprattutto nel contesto attuale, cercano sempre di più grandi prodotti e marchi affidabili”.
Masi sarà presente con i vini iconici del Gruppo, comprese le novità presentate nell’ultimo anno, tenendo sempre al centro il tema della Sostenibilità, per raccontare le tante anime che nascono sotto l’egida del progetto “Masi Green”. Tra questi, la nuova annata della linea bio “Fresco di Masi”, creata con un protocollo di lavorazione per sottrazione, ovvero minimizzando l’intervento dell’uomo sulla natura e caratterizzata da una gradazione alcolica moderata.
Accanto agli ultimi prodotti firmati Masi, saranno in mostra alla TFWA anche i prodotti di pregio che l’azienda veneta ha sviluppato appositamente per il Travel Retail, come il Masi Nectar Costasera Amarone Classico,il Masi Nectar Campofiorin.