McDonald’s entra oggi a far parte di Filiera Italia, l’associazione nata con l’obiettivo di valorizzare l’industria agroalimentare italiana d’eccellenza e riunire per la prima volta i diversi protagonisti del settore agricolo italiano, da Coldiretti, agli attori dell’intera filiera, produttori, distributori e ristorazione. Un passo significativo per una delle catene di ristorazione più diffuse nel Paese, da anni impegnata a investire sul territorio.
Un ulteriore importante tassello che consolida e rafforza la partnership strategica tra Coldiretti e McDonald’s, grazie alla quale la catena parteciperà alle prossime tappe del Villaggio Coldiretti, la fiera dell’agroalimentare più autorevole del settore agricolo italiano; il primo appuntamento si è svolto in questi giorni a Milano, dal 30 settembre al 2 ottobre al Castello Sforzesco.
La partecipazione all’evento è il naturale risultato del percorso di italianità intrapreso da McDonald’s ormai da diversi anni: oggi l’85% dei fornitori sono aziende italiane da cui vengono acquistate ogni anno circa 100mila tonnellate di prodotti per un investimento di quasi 240milioni di euro.
“Siamo davvero orgogliosi di entrare a far parte di Filiera Italia, che, come noi, ha a cuore la valorizzazione e tutela della nostra filiera agroalimentare mettendo in una logica di sistema tutti i suoi attori” commenta Dario Baroni, Amministratore Delegato di McDonald’s Italia. “Questo grande traguardo ci ha permesso di rafforzare il nostro legame di lunga data con Coldiretti e testimonia di un impegno a continuare a investire nell’agroalimentare di questo Paese. Ogni anno acquistiamo circa 100mila tonnellate di prodotti provenienti da tutta la penisola, per un investimento pari a quasi 240milioni di euro; un supporto che non stiamo facendo mancare neanche oggi e che vogliamo anzi veder crescere.”
“Oggi la filiera agroalimentare è diventata una filiera “lunga”, che include anche i canali di distribuzione a contatto con i consumatori, tra cui la ristorazione che, per la sua capacità di ascolto del consumatore, assume un ruolo chiave per trasferirne le esigenze agli anelli a monte – aggiunge Luigi Scordamaglia, Consigliere Delegato di Filiera Italia – Per questo siamo lieti di accogliere McDonald’s all’interno di Filiera Italia. Il più grande ristorane italiano che, orientando il proprio menu verso il 100% Made in Italy, ha scelto di fare della distintività dell’agroalimentare italiano un modello di sviluppo, capace di raggiungere 1 milione di persone ogni giorno e di raccontare loro cosa c’è dietro un panino in termini di modello produttivo e di sostenibilità, elementi che contraddistinguono il nostro Made in Italy.”