Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Ecco i vincitori del Top Breakthrough Innovation 2022 che premia innovazione e successo internazionale nei beni di largo consumo

BASES, società di NielsenIQ e leader nell’aiutare le aziende a costruire marchi attraverso l’innovazione, il rinnovamento, la strategia e l’ottimizzazione del go-to-market, ha pubblicato l’attesissimo rapporto 2022 “Top Breakthrough Innovation”. Da oltre un decennio, questa classifica è il punto di riferimento per il riconoscimento dell’innovazione e del successo internazionale nel settore dei beni di largo consumo. I 18 vincitori tra i marchi innovativi di quest’anno in Europa provengono da Germania, Regno Unito, Polonia, Francia, Italia, Portogallo, Norvegia e Austria.

Il premio individua i migliori lanci di prodotti sfruttando varie strategie, da quelli che sono riusciti a sconvolgere la categoria e a far crescere il marchio a quelli mirati che non intendevano rivolgersi al mass market, ma erano destinati a un target specifico. Inoltre, il nuovo rapporto premia i brand che hanno trasformato le loro categorie offrendo benefici innovativi prima che diventassero mainstream, nonché i nuovi marchi sul mercato.

Nonostante la crisi in atto: i consumatori mostrano ancora un entusiasmo per le innovazioni e persistono buone opportunità per i marchi più piccoli

Di fronte alle pressioni inflazionistiche, alla crisi economica incombente, alle interruzioni della catena di approvvigionamento e all’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime, molti brand istintivamente frenano l’innovazione, magari riconcentrandosi sul portafoglio esistente. E infatti recenti dati NielsenIQ registrano e quantificano un calo del numero di innovazioni negli ultimi anni: da quasi 54.000 innovazioni nel 2019 a 38.000 nel 2021 in Germania, Francia, Spagna, Italia e Regno Unito. Una tendenza al ribasso che continua nel 2022.

“I BASES Top Breakthrough Innovation Awards” dimostrano che lo sviluppo di nuovi prodotti rimane una valida strategia di crescita per i produttori, soprattutto perché i consumatori mostrano ancora un forte entusiasmo per le innovazioni rilevanti”, afferma Celine Grena, NielsenIQ BASES Europe Leader. “I nostri ultimi dati dimostrano che solo una minima parte – il 6% – degli acquirenti a livello mondiale è contraria ai nuovi prodotti. Il 94% dei consumatori di beni di largo consumo oggi è aperto a provare cose nuove”. Una tendenza di cui potrebbero beneficiare non solo i grandi operatori, ma anche i marchi di piccole e medie dimensioni.

Advertisement. Scroll to continue reading.

“4Bro dalla Germania o Little Moons dal Regno Unito sono chiari esempi di marchi più piccoli che hanno innovato con successo. Sono stati in grado di superare la confusione del mercato capendo come entrare in sintonia con i loro acquirenti, come fare appello alle loro specifiche esigenze, attivandosi con piani di marketing ad alto ROI e instaurando relazioni significative con i propri consumatori. Dimostrando quindi che si può vincere alla grande anche quando si è piccoli”, afferma Céline Grena.

La ricetta per un’innovazione di successo non è cambiata, ma l’agilità è fondamentale

“L’esperienza negli anni della pandemia non ha cambiato la ricetta del successo. Per avere successo sono ancora necessari una buona idea, un buon prodotto e una buona strategia di attivazione. Tuttavia, il modo di combinare gli ingredienti si è evoluto. Per creare una buona innovazione di prodotto, i marchi devono essere rilevanti per i loro consumatori, rendendo facile per loro capire di cosa si tratta e perché ne hanno bisogno. Devono assicurarsi che la loro innovazione sia percepita come genuina e autentica. Infine, devono essere creativi nella loro strategia di marketing e audaci nella sperimentazione”, afferma Celine Grena e aggiunge: “E mentre il nuovo prodotto deve essere supportato da una strategia di marketing a lungo termine, crisi come il Covid hanno chiaramente dimostrato che è altrettanto fondamentale essere flessibili e agili, come hanno dimostrato i nostri vincitori di quest’anno”.


I VINCITORI DEL 2022:

PaeseVincitoreProduttore
NorvegiaFrydenlund Juicy IPARingnes, part of Carlsberg Group
PortogalloBuondi Nespresso CapsulesNestlé
Regno UnitoWotsits GIANTSPepsiCo
Germania4BRO Ice Teaethno IQ
Germania, Italia, FranciaNIVEA Luminous630Beiersdorf
PoloniaHair in Balance by OnlyBioOnlyBio.life
PoloniaRAJSKA CytrusowkaCEDC/Maspex
GermaniaReign Total Body FuelMonster Beverage
Germania, AustriaRed Bull Watermelon Summer Ed.Red Bull
FranciaSun OptimumUnilever
FranciaLysol DisinfectantsReckitt
Regno UnitoLittle Moons Mochi Ice CreamLittle Moons
GermaniaDr. Oetker High Protein PuddingDr Oetker
Germaniafunny-frisch Kichererbsen ChipsIntersnack
Germaniasodastream PepsiCo sirupssodastream
Regno UnitoGORDON’S 0.0% Alcohol Free spiritDiageo
Regno UnitoGORDON’S Sicilian LemonDiageo
Regno UnitoMaybelline Lash Sensational Sky High MascaraL’Oreal

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-