Coca-Cola sta lanciando Coke is cooking, una serie di eventi di food fest su scala mondiale. Appena concluso il primo, che si è tenuto a Calcutta. E’ quanto scrive Lagazzettadelpubblicitario.
A Calcutta, l’ultima settimana di settembre, c’è stato un festival enorme: più di 50 food brand indiani hanno cucinato piatti tipici della tradizione bengalese, all’Eco Park della città. Niente di insolito fra le bancarelle che hanno insaporito il più grande parco urbano di tutta l’India, se non fosse che questo food fest in realtà è stato organizzato da un beverage brand: Coca-Cola.
Food fests don’t get bigger than this, i festival del cibo non sono più grandi di così. Questo lo slogan con cui Coca-Cola ha presentato il suo evento a Calcutta, il 24 e il 25 settembre – ebbene sì, food senza però menzionare la bevanda analcolica.
Ma non si è trattato solo di un evento di street food, visto che nei due giorni del festival si sono esibiti anche artisti indiani di fama nazionale. Sul palco dell’Eco Park hanno suonato anche alcuni giovani promesse di Coke Studio, la music platform internazionale firmata Coca-Cola e molto conosciuta proprio in India.
Ma il food fest di Calcutta non è stato un evento isolato, perché Coca Cola sta pensando a un vero e proprio format da riproporre su scala mondiale. È questa l’idea di Coke is cooking, una serie di eventi itineranti dove il brand leader del mercato delle bevande sosterrà festival del cibo (e non solo) in giro per il mondo. La prossima tappa del Coke is cooking si terrà in Vietnam, per poi proseguire nel 2024 con un tour non ancora annunciato.
Se è vero che negli anni i grandi marchi del food and beverage hanno scalzato la cucina locale, che le catene fast food si sono sempre più sovrapposte alle tradizioni culinarie, allora Coca Cola sta intraprendendo una direzione opposta: restituire valore alle tradizioni culinarie.
Sarà abbastanza per risvegliare il culto della cucina locale? Coke is cooking diventerà un trend anche