Sono in pieno svolgimento le attività previste per la terza, ed ultima, annualità del progetto “Garda-Piave, A perfect pairing”. Campagna triennale promossa dal Consorzio per la Tutela Formaggio Piave DOP (Busche di Cesiomaggiore, BL) – impegnato dal 2010 nella salvaguardia della DOP da abusi, contraffazioni e nella sua valorizzazione internazionale – e co-finanziata dall’Unione Europea nel contesto dei programmi n. 1144/2014, rivolti ad azioni di informazione e di promozione dei prodotti agricoli dell’UE.
“In calendario a partire dal mese di ottobre – afferma Chiara Brandalise, Direttore del Consorzio di tutela – abbiamo un ricco programma di iniziative studiato a tavolino per enfatizzare e promuovere a 360° l’immagine del formaggio Bellunese e della campagna stessa.
Siamo molto soddisfatti delle iniziative programmate, sono una preziosa opportunità per raccontare il nostro prodotto e il nostro territorio.
A iniziare dall’incontro con giornalisti specializzati in wine and pairing della Wine Media Conference 2022 di inizio mese. Concretizzato con la degustazione guidata del Formaggio Piave DOP all’interno di un momento conviviale e una parte teorica all’interno di una Discovery Session, dove la DOP Bellunese è stata raccontata coinvolgendo il pubblico di giornalisti americani su tematiche legate alla qualità, ai marchi europei e alla tradizione di cui il formaggio Piave si fa veicolo.”
Secondo ed importante appuntamento di promozione a New York è stato il 5 ottobre all’interno di un evento dedicato al benessere realizzato in esclusiva per il progetto “Garda-Piave, A perfect pairing” da Wine Enthusiast, prestigiosa rivista Newyorkese che da 30 anni racconta le migliori produzioni al mondo nel settore del vino e degli abbinamenti.
Grazie a questo evento il Consorzio ha avuto l’opportunità di raccontare, in un contesto informale e rilassato, come il Piave DOP, nelle sue diverse stagionature, può diventare il protagonista di qualsiasi momento eno-gastronomico. Infatti, in virtù della complessità degli aromi e dei sapori, conferiti al formaggio mediante la ricetta tradizionale e gli ingredienti di elevata qualità, il Piave DOP ben si presta ad accompagnare tutte le tipologie di vino.
Il Consorzio è stato poi protagonista di una conferenza stampa, svolta il 6 ottobre sempre a New York, dove ha presentato, a giornalisti di settore, le ultime fasi della campagna promozionale negli States con un focus sulle attività di promozione che si svolgono questo mese in ristoranti e winebars newyorkesi.
Il Consorzio di Tutela propone infatti esclusive degustazioni di formaggio Piave DOP in locali selezionati, dove i clienti, accompagnati da un Brand Ambassador, avranno la possibilità di conoscere peculiarità e ricchezze del Piave DOP. Dopo le due degustazioni guidate realizzate nello scorso weekend, venerdì al Café Di Palo’s e sabato al One 19 Wine Bar, queste sono le date e i locali dove sarà possibile degustarlo nei prossimi giorni:
- Martedì 11 dalle 17 alle 18.30, Casella, 401 West 52nd Steet, New York, NY 10019
- Martedì 11 dalle 17.30 alle 19.00, Caput Mundi, 59 Grand St, New York, NY 10013
- Mercoledì 12 dalle 17 alle 18.30, Tribeca Grill, 375 Greenwich St., on the corner of Franklin St., New York, NY 10013
- Lunedì 17 dalle 17 alle 18.30, Vinateria, 2211 FREDERICK DOUGLASS BLVD, HARLEM, NY 10026
- Martedì 18 dalle 17 alle 18.30, Tarralucci & Vino Union Square, 15 E 18th St, New York, NY 10003; Tarralucci & Vino Union Columbus Circle, 475 Columbus Ave, New York, NY 10024
- Mercoledì 19 dalle 17 alle 18.30, Marks off Madison , 41 Madison Ave, New York, NY