Breaking
Sab. Gen 11th, 2025

 In occasione dell’undicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno in programma per sabato 15 e domenica 16 ottobre, Ferrarelle Società Benefit continua il suo percorso di collaborazione con il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano per la valorizzazione e il sostegno del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Come ogni anno, infatti, il FAI organizza un grande evento autunnale di piazza che anima l’intera Penisola con il supporto di tutte le Delegazioni e i Gruppi FAI con l’obiettivo di far scoprire alcune tra le bellezze italiane solitamente inaccessibili e prendere consapevolezza del variegato patrimonio di cultura e ambiente del territorio italiano.

Tra i 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia che sarà possibile visitare guidati dei Volontari della Fondazione – ai partecipanti verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro – in Campania c’è il Parco delle Sorgenti di Riardo (CE), un’area di 145 ettari che custodisce le sorgenti alla base della produzione delle acque minerali Ferrarelle, Santagata e Natía, e patrocinata dal FAI che ne tutela il contesto architettonico.

Proprio con il progetto di valorizzazione del Parco di Riardo e il restauro conservativo della Masseria Mozzi, un’antica masseria esempio di dimora rurale dell’entroterra casertano, viene inaugurata la collaborazione tra Ferrarelle e il FAI nel 2010. Nel corso degli anni, la partnership si è ampliata e consolidata: Ferrarelle è Partner degli eventi istituzionali a livello nazionale quale membro dell’annuale Convegno dei delegati, e sostiene diverse attività in capo alla Fondazione, tra cui il Calendario Eventi dei Beni FAI. Dal 2020, inoltre, Michele Pontecorvo Ricciardi, già Vicepresidente di Ferrarelle Società Benefit, è stato nominato Presidente del FAI Campania. Infine, acqua Ferrarelle sarà presente presso i Beni FAI e nelle principali città con una postazione dedicata.

Ancora una volta siamo al fianco del FAI per valorizzare e tutelare il patrimonio culturale, storico e naturalistico del nostro Paese, un obiettivo che condividiamo sin dal principio della nostra collaborazione. Oggi più che mai le aziende sono chiamate a diventare attori del cambiamento e questa partnership con il FAI è un’occasione per poter essere complici del cambiamento positivo della società”, dichiara Michele Pontecorvo RicciardiVicepresidente di Ferrarelle Società Benefit e Presidente del FAI Campania. “Per offrire al pubblico la possibilità di scoprire un luogo unico e comprendere l’importanza della conservazione dei siti storici, anche quest’anno abbiamo deciso di aprire le porte del Parco di Riardo che, oltre a essere un paradiso naturale, custodisce le nostre acque e la nostra storia, per restituire alle comunità il valore generato”.

La manifestazione si inserisce nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” organizzata dal FAI per tutto il mese di ottobre.

Per maggiori informazioni e per prenotare la propria visita è possibile consultare la pagina: www.giornatefai.it.

Related Post