Greenology, l’arte della cucina a base vegetale, è il sistema integrato di prodotti, servizi e strumenti di Bonduelle Food Service dedicato a Chef e Operatori della ristorazione per promuovere l’alimentazione vegetale nelle cucine professionali. I vegetali sono, oggi più che mai, i grandi protagonisti dei menu, in linea con le moderne tendenze alimentari che guardano a piatti gustosi, sani e sostenibili. Tendenze che Greenology® individua grazie al monitoraggio continuo del mondo della ristorazione internazionale e che condivide con i professionisti per contribuire a definire un’offerta alimentare in linea con i mutamenti dei comportamenti della clientela e con le esigenze di nuove emergenti categorie di consumatori.
Qui una prima selezione di trend Greenology 2023:
1) Le verdure, da contorno a protagonista del piatto
Una tendenza ormai consolidata è quella della sostenibilità ambientale che vede una riduzione drastica della carne nella dieta. Vegetariani, vegani e oggi in forte crescita flexitariani e altri consumatori sempre più green privilegiano i vegetali, rendendoli protagonisti indiscussi del piatto. Proprio per contribuire a cogliere l’opportunità di questo trend è nato Greenology®, l’arte della cucina a base vegetale, il progetto per scoprire tutte le potenzialità della cucina a base vegetale, attraverso strumenti, consulenze, eventi e alta formazione.
2) Pokè, food trend del momento
La passione per il Pokè è esplosa e le ragioni sono molte. Piatto gustoso nutrizionalmente bilanciato, risponde a una crescente ricerca del consumatore di proposte sane ed equilibrate. È facilmente personalizzabile e soddisfa gusti e regimi alimentari molto diversi. È poi pratico, consumabile a freddo e quindi ideale per il delivery. E infine, è bello da vedere e da fotografare. I nuovi Cereali e Legumi Minute® e la Gamma Ambient di Bonduelle Food Service sono ingredienti perfetti per le bowl in abbinamento con altre verdure, pesce, carne, frutta, noci o semi.
3) Pizza, Burger e Sandwich Gourmet
Altro fenomeno degli ultimi tempi sono Pizze, Burger e Sandwich Gourmet. I vegetali creano contrasti visivi e giochi di consistenze, dando vita a vere e proprie ricette gourmand. Patate, funghi porcini, Verdure Grigliate e Verdure Minute® di Bonduelle Food Service sono i prodotti ideali per accompagnare e trasformare la pizza e il classico panino in un capolavoro.
4) L’occhio vuole la sua parte
Il cibo si presta a un’esperienza multisensoriale, ma è l’estetica a farla da padrone. I vegetali, grazie ai loro colori e alla infinita versatilità, sono ingredienti essenziali per impiattamenti creativi e attraenti. Una presentazione ricercata dei cibi può trasformare anche la ricetta più semplice in un’opera d’arte, bella per gli occhi e buona per il palato. Senza dimenticare l’aspetto “social” e l‘opportunità di raccontare i piatti e promuovere la propria attività attraverso le immagini.
5) Food Delivery & Take Away
Il Food Delivery è aumentato del 70% rispetto al periodo precedente il lockdown ed è un fenomeno che non smette di crescere. Da canale “contingente” è diventato core business per alcuni ristoranti. La Gamma Ambient e le Verdure Surgelate Essenziali, pratiche e versatili, senza rilascio di acqua e facili da rigenerare, sono un ottimo ingrediente per il delivery.
6) Banqueting e Catering in ripresa
Due settori in rapida ripresa dopo la pandemia. Una ripartenza, il cui successo si gioca in particolare su due fattori: la varietà del menu e il controllo del food cost. La golosa gamma Veggy Passion, composta da Falafel, Snack Basmati, verdure e Cheddar e Snack Spinaci, piselli e provola, è la soluzione per offrire tante proposte diverse di finger food per rinnovare snack, contorni e aperitivi, con un’attenzione ai costi e agli sprechi.