“Cosa c’è dietro un gusto che mi piace?” È una domanda ormai ricorrente tra i consumatori, diventati sempre più consapevoli, che si presta facilmente all’elaborazione di tesi fantasiose quanto improbabili, in un’epoca così incline al sospetto e al complotto.
Ma la risposta è spesso più semplice e autentica di quanto si possa pensare.
Partendo da questo insight, Verba, società di DDB Group Italy, ha sviluppato per Ritter Sport una creatività che racconta la qualità degli ingredienti delle iconiche tavolette di cioccolato con un tono concreto, ma leggero e spigliato.
Lo spot risponde all’esigenza del brand di presentare i suoi valori più riconosciuti e apprezzati, ossia il gusto e la grande varietà della gamma, come frutto di un attento processo di selezione degli ingredienti, lavorati e abbinati con sapienza fino a ottenere un equilibrio di sapori unico.
“Parlare di qualità, soprattutto in ambito alimentare, è sempre una sfida. E volevamo farlo in modo credibile. Per questo, abbiamo scelto il punto di vista delle persone, messo in scena i loro dubbi e le loro aspettative, per rispondere in modo più efficace e rilevante. Il tono vivace, lontano dal linguaggio classico di categoria, è coerente con il dna di Ritter Sport e ci ha permesso di raggiungere il difficile punto di equilibrio tra brand trust e customer engagement. E la piattaforma concettuale è fertile per sviluppare la comunicazione nel tempo e su tutti i canali” raccontano Guido Renda e Roberto Rotta, Direttori Creativi sul progetto.
Il risultato è una narrazione coinvolgente e spontanea, che chiama in causa il consumatore, evocando un universo di “cospirazioni”, a cui fa da contraltare la cura e l’affidabilità di un brand che non ricorre a formule segrete, se non quella della pura qualità.
Elena Saiani, Head of Marketing di Ritter Sport conferma che “Per noi si tratta di un importante ritorno in comunicazione nel 2022, con una campagna che punta a inaugurare una nuova narrativa di marca, volta a evidenziare i nostri asset di sempre alla luce dei bisogni più rilevanti espressi dai consumatori”.
Lo spot, realizzato in vari tagli e formati per adattarsi efficacemente sui diversi media, sarà on air a partire dal 16 ottobre per 3 settimane su TV lineare (P80, Rai,Sky e Discovery) e dal 29 ottobre su addressable, sempre per 3 settimane.
A completare la campagna, contribuiscono la copertura digital dal 16 ottobre per 5 settimane e una forte presenza sui canali social.