Cos’è il pianeta? La nostra casa, e proteggerlo significa proteggere il luogo in cui viviamo. Dopo l’iniziativa dell’anno scorso finalizzata alla tutela di un’area di foresta amazzonica, anche quest’anno Golia fa respirare il pianeta, con un progetto dedicato al Parco Nazionale di Abruzzi, Lazio e Molise, uno dei polmoni verdi d’Italia, un territorio fragile e bisognoso di cure.
In collaborazione con Lifegate, Golia contribuisce ad una serie di interventi finalizzati al recupero e innesto di nuove piante da frutto autoctone e di aree prative, e alla promozione di allevamento, apicoltura e agricoltura. Si tratta di un’area ricca di vegetazione, fondamentale per la nostra penisola, e che funge da habitat per un ospite speciale: l’orso bruno marsicano.
La campagna, ideata da Selection Communication & Design si basa proprio su questo concetto: la casa, e per questo l’iniziativa di Golia viene presentata in maniera ironica, utilizzando il linguaggio tipico degli annunci immobiliari. L’orso bruno marsicano, nel ruolo di ambassador, viene mostrato in simpatici video nelle sue attività quotidiane: mentre passeggia, fa il bagno e… si gratta.
La pianificazione media prevede mezzi strategici per colpire un target ampio ma sensibile a tematiche green. I contenuti digital e social saranno supportati da una comunicazione più diretta sulle piattaforme Meta e da contenuti dal tono più informativo con citazioni radio e una campagna influencer, con un obiettivo più orientato ad approfondire i temi ambientali. Presenti inoltre formati DOOH in Gae Aulenti e una creatività calibrata ad hoc per comunicare l’iniziativa anche sul punto vendita, a completamento di un percorso di comunicazione che accompagna il consumatore fino al luogo fisico. La campagna sarà on line con tutti i mezzi integrati nelle prossime due settimane per concludersi nella metà di novembre.