Breaking
Mar. Nov 19th, 2024

Lesaffre Italia, azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica, è anche quest’anno a fianco degli Ambassadeurs du Pain Italia (ambassadeursdupain.it) per le selezioni nazionali della nona edizione del Mondial du Pain, la prestigiosa competizione internazionale, che si svolgerà, come di consueto, al Serbotel di Nantes nell’autunno 2023. Le selezioni si terranno dal 23 al 25 ottobre presso Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana (alma.scuolacucina.it). Cinque le squadre, che si affronteranno per rappresentare l’Italia al Mondial du Pain 2023, provenienti da 5 regioni: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise e Piemonte.

Per il Lazio il panificatore Fabrizio Fiorentini di Rieti, affiancato dalla commis Angelica Gentile di Grotti di Cittaducale. Per la Liguria, il genovese Andrea Lupis, affiancato dal suo commis Edoardo Costanzo. A rappresentare la Lombardia il brianzolo Mirko Negrisoli con il commis Nicolò Motta, anche lui brianzolo. Per il Molise Stefano Priolo, di Bojano, con la commis Lucia Furioso. E infine per il Piemonte la squadra composta da Mattia Zanin, della provincia di Biella, e da Jacopo Germani, suo commis, della provincia di Novara. 

Durante la competizione, i candidati dovranno presentare: la baguette classica, il pane biologico sul tema Respectus Panis®, il pane nutrizione e salute, composto da cereali e/o semi e dei sandwich farciti. Oltre ai pani, ai candidati saranno richiesti anche viennoiserie composte da pasta lievitata zuccherata e pasta lievitata sfogliata farcite prima della cottura, e il croissant. Infine la presentazione del pezzo artistico, il cui tema è: “La storia, l’arte e la cultura italiane”.

Tutti gli aggiornamenti sulla competizione e proclamazione della squadra che rappresenterà l’Italia al prossimo Mondial du Pain sulle pagine Facebook Ambassadeurs du Pain Italia e Lesaffre Italia

Related Post