Freeda supporta Lavazza, il caffè italiano per eccellenza, per diventare un “love brand” nel Regno Unito, grazie a campagne ad hoc dedicate ai progetti speciali del marchio e a un lavoro mirato con Freeda Platform, la piattaforma di marketing per i brand in grado di ascoltare e comunicare ai Millennials e alla Generazione Z.
A casa come al bar (Your Italian Barista at home): è questo il leitmotiv della campagna “A modo mio che Freeda ha realizzato per Lavazza UK. Una campagna volta a presentare un servizio in subscription, a cui è inclusa una delle macchine Lavazza A Modo mio (Deséa, Jolie & Milk e Voicy tra le piu’ popolari) che ti permettono di preparare comodamente, velocemente e con diverse ricette il tuo caffè preferito a casa. Lo spot è stato declinato su diverse piattaforme tradizionali e digitali, e realizzato con un lavoro a quattro insieme all’agenzia media e il supporto di Meta (già Facebook) per i social media. Questo lavoro strategico ha fatto sì che ogni asset e ogni singolo contenuto avesse come riferimento centrale il consumatore e la community.
Non solo online, dunque: la strategia di Freeda per Lavazza UK si estende anche ai canali ATL – above the line, con l’obiettivo di sviluppare una campagna di comunicazione integrata che sfrutti tutte le piattaforme, anche tradizionali, come l’out of home, le piattaforme di video on demand e l’audio
Nata lo scorso aprile, la partnership tra le due società, entrambe presenti sia in Italia sia nel Regno Unito, si prefigge di raccontare la storia del brand e le collaborazioni virtuose avviate in diversi ambiti. Una su tutte: la sponsorship di Lavazza UK a Wimbledon, il più iconico evento per quanto riguarda il tennis.
“Collaborare con un marchio prestigioso e amato come Lavazza è per noi già motivo di orgoglio in Italia. Estendere la nostra partnership anche nel mercato UK rappresenta poi un ulteriore traguardo. Siamo entusiasti di supportare un brand, ambasciatore dell’eccellenza italiana nel mondo, che parla la nostra stessa lingua fondendo innovazione, qualità e creatività” ha dichiarato Andrea Scotti Calderini, CEO e Co-founder di Freeda.
Il supporto di Freeda ha permesso a Lavazza UK di raggiungere un target ampio e diversificato, grazie alla creatività dei contenuti proposti online. Sono, infatti, oltre 5 milioni le persone raggiunte ogni settimana dai canali social di Lavazza nel Regno Unito, con una crescita del +67% rispetto all’anno precedente e una community locale che si attesta ad oltre 31 mila follower.