“Boomers”, “Gen X”, “Millennials” e “Gen Z”, tutti accomunati da un’unica passione: quella irrefrenabile, per il Gorgonzola Dop! La personalità del Gorgonzola è così forte che quando ti conquista ne diventi un fan appassionato e non vedi l’ora di condividerlo con chi la pensa come te, proprio come accade per le rockstar o la squadra del cuore.
E’ questa l’idea creativa alla base della nuova campagna di comunicazione del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop che parte il 6 novembre con un inedito spot pensato per la tv e andrà avanti per tutto il mese integrando anche il canale multilingue YouTube e i profili social del Consorzio con una campagna di influencer marketing.
LO SPOT
Si parte con lo spot, in formati da 30” e da 15” programmati sulle reti RAI e i canali Discovery a partire da domenica 6 novembre. Il video racconta di una famiglia che unisce intorno al tavolo persone di generazioni e stili diversi: i boomer, la millennial, la famiglia internazionale, il ragazzo della Generazione Z sempre connesso e la giovane alternativa con i capelli blu.
Cosa li unisce e aiuta a scaldare l’atmosfera? Il Gorgonzola Dop! Presente come antipasto nella sua tipologia Piccante, in un irresistibile piatto di Gnocchi e semplicemente assoluto facendo golosamente mostra di sé su un tagliere a centrotavola.
Nasce così una nuova generazione, la “GENERAZIONE G” aperta a tutti coloro che amano il Gorgonzola, senza barriere e a qualsiasi latitudine si trovino. Un’ammiccante “G” che significa tante altre cose:
G come GENIO: Quello di chi ogni giorno in cucina crea mille ricette con il Gorgonzola, ma anche dei maestri casari che lo producono seguendo una ricetta millenaria.
G come GENUINO: Grazie alla materia prima proveniente solo dal territorio d’origine e utilizzata sempre fresca nello stesso giorno di produzione.
G come GUSTO: Quello inconfondibile del Gorgonzola Dop che ha milioni di appassionati in oltre novanta Paesi nel mondo.
G come GIOIA: Non a caso il formaggio Gorgonzola è nella lista dei “mood-food”, i cibi capaci di far tornare il buonumore secondo la scienza.
G come GODIMENTO: Un sapore unico e un aspetto così goloso da rappresentare un godimento per tutti i sensi.
Lo spot si chiude con il claim: “Gorgonzola Dop, il Gusto che unisce le Generazioni”.
Dopo diverse campagne focalizzate sul prodotto, questa volta il Consorzio mette l’accento sul pubblico del Gorgonzola, trasversale per età e anche per occasioni di consumo: in casa, all’aperitivo, al ristorante gourmet, in paninoteca così come in pizzeria, il Gorgonzola è in tutti i menu e sa soddisfare la golosità di ogni avventore e stuzzicare ogni palato.
“Freschezza e vivacità, questo vogliamo comunicare con la nuova campagna” – afferma Antonio Auricchio, Presidente del Consorzio Gorgonzola Dop, che approfondisce – “Abbiamo voluto rappresentare l’evoluzione della nostra società perché anche il nostro prodotto si è trasformato nel tempo. Oggi non si abbina più solo al risotto e alla polenta, è arrivato addirittura nella cheesecake! E’ un prodotto simpatico, versatile, capace di dare ai piatti sempre uno sprint in più. L’obiettivo della nuova campagna, che include anche YouTube, Facebook e Instagram, è quello di consolidare la nostra presenza nel mercato estero puntando proprio sulla versatilità e sulla golosità del Gorgonzola” – e scherzosamente conclude – “Sfido gli spettatori, ovviamente quelli che amano il nostro formaggio, a non farsi venire l’acquolina in bocca guardando lo spot!”
#UNAGENERAZIONEINCUCINA: LA CAMPAGNA DI INFLUENCER MARKETING TRA UNBOXING E CHALLENGE
Ma quali sono i gusti di questa Generazione Gorgonzola? Forte di una presenza social tra le più significative nell’ambito dei prodotti Dop e Igp italiani (oltre 600mila menzioni su Instagram), la campagna del Consorzio si sposterà poi online per indagare sui gusti più amati dalla “Generazione G”.
Dieci influencer, scelti tra quelli rappresentativi dei diversi target raccontati dallo spot, si sfideranno tra loro sui canali Instagram e Facebook del Consorzio e coinvolgeranno anche la community per creare tutti insieme il menu ideale della Generazione G che sarà poi pubblicato sul sito ufficiale del Consorzio.
5 sfide associate a 5 portate (antipasto, primo, secondo, snack e dessert), più un piatto speciale creato dagli utenti. Per affrontare le sfide in cucina, gli influencer riceveranno una box con i materiali del Consorzio Gorgonzola: Gorgonzola Dolce, Gorgonzola Piccante, grembiule della Generazione G, coltello e Spalmazola.
IL CANALE YOUTUBE
Anche il canale YouTubedel Consorzio Gorgonzola (oltre 22mila iscritti) partecipa alla campagna con il formato da 15” per oltre 3 milioni di impression stimate tra Italia, Germania, Francia e Spagna.
Il Gorgonzola Dop è un’eccellenza italiana amata in oltre 90 Paesi nel mondo e arriva sulle tavole europee, americane, australiane fino a quelle dell’Estremo Oriente, soprattutto in Giappone e Corea. Per questo, sin da subito, il Consorzio ha voluto che i propri canali ufficiali parlassero le lingue dei Paesi in cui il formaggio Gorgonzola è più diffuso. Il sito ufficiale Gorgonzola.com è attualmente attivo in 11 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese, coreano, danese, olandese, polacco e svedese).
Sul sito è presente anche una sezione con tutte le storiche campagne del Consorzio Gorgonzola Dop: https://www.gorgonzola.com/campagne-di-comunicazione/