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Dom. Dic 22nd, 2024

Se operi nel mondo della ristorazione e devi farti strada nell’industria del food, dovrai usare ogni mezzo a tua disposizione per battere la concorrenza agguerrita.
Il marketing moderno si basa infatti non solo su una pubblicità efficace per attrarre un target più ampio di clientela, ma anche sulla capacità di riservare offerte e pubblicità a un determinato tipo di acquirenti.
Per diversificare l’offerta e renderla diversa dai soliti standard, potrai optare per una tecnologia come quella di Izicap Loyalty, che si occupa di registrare i clienti come un normale CRM, ma sfruttando il POS come strumento per incamerare le informazioni sui clienti e i loro acquisti.
Si tratta di un metodo efficace per comprendere quella che è la richiesta in un determinato momento storico e direzionare la propria offerta in quella direzione.
Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le possibilità che un servizio come Izicap apre al cliente e come sfruttare il programma fedeltà per massimizzare il proprio business nel breve e medio termine, mantenendo standard alti nel tempo.

– Realizza un database clienti in modo smart ed efficace


Al giorno d’oggi non è più sufficiente limitarsi a registrare i clienti realizzando un elenco asettico.
È invece necessario conoscere alla perfezione ognuno di loro, raccogliendo dei dati interessanti a livello personale e lavorativo.
Lo scopo di un database di questo genere è quello di conoscere meglio i propri clienti, cercando di proporre offerte personalizzate (ad esempio per il compleanno).
Anche i meno avvezzi alla tecnologia riusciranno a costruire un database ricco di informazioni interessanti, dalla data dell’ultima visita fino al totale speso, così da modulare l’offerta e permettere ai clienti di iscriversi molto semplicemente.

Sarà sufficiente eseguire il primo acquisto tramite POS e successivamente inserire i propri dati per generare una loyalty card.
Le successive transazioni saranno quindi monitorate e sarà il cliente stesso a definire il suo profilo nel corso del tempo.

– Realizza offerte e promozioni ad hoc per i diversi target di riferimento


Impossibile pensare di battere l’agguerrita concorrenza nel settore del food creando un’offerta standard e indirizzando a tutti la medesima pubblicità.
Affidarsi a un portale come Izicap Loyalty significa inviare a ognuno promozioni e sconti differenti, a seconda dei gusti e delle abitudini che sono state registrate tramite le transazioni.
In questo modo i messaggi automatici non risulteranno come una scocciatura per il cliente ma come un’occasione imperdibile, che fa pensare a una cura personalizzata e non di essere parte di un gruppo eterogeneo senza alcuna particolarità.

– Usa i social network e l’attrazione dei coupon per ottenere nuovi fedeli clienti


Il potere dei social network è noto a tutti, pertanto attivare un servizio di sconti tramite coupon con questa rete significa ampliare di molto la propria rete di clientela.
Portali come Instagram lavorano molto con la sponsorizzazione, pertanto aprire delle finestre con foto accattivanti e didascalie interessanti può rivelarsi la mossa vincente per ampliare la rete di followers e far conoscere la propria offerta.
Izicap vi permette di sfruttare i social network in maniera efficiente. Potrete infatti postare direttamente dalla sua piattaforma, condividendo coupon e buoni che saranno direttamente agganciati ai vostri post.
Sempre da Izicap parte l’invito alla clientela a lasciare una recensione su Google, così da creare un sistema di opinioni alle quali i potenziali interessati possono attingere per farsi un’idea dei prodotti e dei servizi di un’azienda.

– Conta su un esperto di marketing sempre a tua disposizione per migliorare offerta e percezione della clientela


Se tra le tue file non hai una squadra di esperti di marketing, potrai contare su un esperto del settore di Izicap, che saprà consigliarti ed elaborare con te delle efficaci strategie per migliorare l’impatto sulla clientela.
Lo scopo è personalizzare il più possibile l’offerta, sottraendo potenziali acquirenti ad altri brand meno attenti da questo punto di vista, fidelizzandoli tramite un sistema di loyalty tra i più efficaci del mercato.
Si parte da un’iscrizione semplice e rapida a seguito del primo acquisto tramite POS, per poi monitorare le altre transazioni per creare un profilo della persona dal punto di vista delle abitudini più diffuse.
A questo studio sono collegate poi le offerte che vengono proposte, realizzate ad hoc per lo specifico target di riferimento, così da stuzzicare la fantasia e cliccare sui link di sponsorizzazione proposti sui vari portali.
Lo stesso discorso vale per mail e SMS, non più un elementi di disturbo ma una interessante fonte di promozioni tutta da sfruttare.

Come sfruttare al meglio Izicap loyalty nell’ambito della ristorazione


Se vuoi sponsorizzare il tuo ristorante e far arrivare anche ai clienti abituali le ultime novità, potrai contare sulle funzioni di Izicap.
Pertanto, cosa aspetti a inviare il nuovo menù o le promozioni del mese, così da incentivarli a provare la tua offerta?
Potrai diversificare messaggi e mail a seconda del target di riferimento, proponendo ad esempio piatti vegetariani o gluten free, oppure richiedere una recensione sul portale Google Business per rafforzare ancora maggiormente la propria immagine.
Si tratta di un ottimo modo per realizzare una base solida di clienti fissi, ai quali aggiungere tutta la mole di turisti e di clienti di passaggio che aumentano il business, soprattutto in determinati periodi dell’anno.

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