Breaking
Mar. Dic 3rd, 2024

Cucinare per altre persone non è mai semplice: a maggior ragione non lo è per le famiglie. Sono diverse le esigenze e i gusti personali da prendere in considerazione. Ecco alcuni consigli per organizzare il tutto senza sprechi alimentari e di tempo

Le famiglie, specie se composte da bambini o ragazzi, hanno esigenze alimentari molto particolari. Ecco perché alla fatidica domanda “che si mangia questa sera?” si viene sempre assaliti da un senso di sconforto. Dopo una lunga giornata di lavoro, infatti, la fantasia potrebbe decisamente venir meno.

Perché programmare il menu settimanale?

Organizzare in anticipo il menu settimanale è la soluzione. Magari il sabato o la domenica ci si può riunire per qualche minuto e programmare cosa si mangerà durante la settimana che sta per iniziare. Creare ricette per la famiglia offre molti vantaggi. In primis si può ridurre lo spreco alimentare: acquistando solo ciò di cui si necessita si eviterà di far marcire cibi freschi in frigorifero.

Sarà poi possibile accontentare tutti i membri della famiglia: dai più grandi ai più piccoli. Cercando una via di compromesso, a tavola saranno messi solo cibi buoni e salutari, con il risvolto di educare i bambini a un’alimentazione sana e nutriente.
C’è poi anche un risparmio economico non trascurabile: evitando di acquistare prodotti inutili, o di recarsi al supermercato tutti i giorni, si totalizzerà un risparmio consistente sia alla cassa del supermercato sia di tempo. La programmazione, non a caso, è preferita da tutti coloro che non dispongono di negozi alimentari nelle vicinanze: ottimizzare le “spedizioni” al supermercato è comodo e pratico.

Delivery di box alimentari a casa: perché conviene?

Per aiutare le famiglie alle prese con una routine molto piena, sono nati diversi servizi di delivery spesa. Fra questi segnaliamo HelloFresh che – a differenza – dei supermercati online offre un servizio ancora più completo. Sull’e-commerce è possibile selezionare – settimana per settimana – le ricette più congeniali per la propria famiglia.

Si riceverà, quindi, una box con prodotti freschi e a filiera corta. Il pacco è corredato da schede illustrate con le ricette prescelte. Cucinare, quindi, diventerà un gioco e una continua scoperta da poter fare anche con i propri figli.

Abbandonando l’improvvisazione si otterranno preparazioni nutrienti e sfiziose, capaci di rompere la monotonia casalinga. Volendo, su HelloFresh, si può optare anche per menu internazionali e vegetariani: ogni sera si potrà viaggiare per il mondo con piatti sani e salutari. Massima attenzione è riposta verso prodotti e vegetali di stagione: mangiare frutta e verdura tipica del mese in cui ci si trova offre un boost di sapore e nutrienti incomparabile.


Grazie alla catena di distribuzione corta, poi, il prodotto non stazionerà per giorni e giorni in magazzini o su mezzi di trasporto. Appena arrivati da HelloFresh, i cibi saranno pronti per essere consegnati e andare in tavola. Programmare il proprio menù, dunque, permette di essere sostenibili, mangiare in modo equilibrato, stabilire un “gioco” da fare in famiglia e – ovviamente – risparmiare diverse decine di euro per ogni spesa non fatta al supermercato.

Related Post