Rizzoli Emanuelli “corre” nel cuore di Roma. La più antica azienda di conserve ittiche italiana è tra i partner di Rome 21K, la Mezza Maratona che il 13 novembre attraverserà alcuni dei luoghi più suggestivi della capitale dichiarati patrimonio dell’Unesco.
La presenza di Rizzoli Emanuelli a Rome 21K è legata al prodotto iconico dell’azienda dal 1906: la celebri Alici in Salsa Piccante, che saranno inserite nei kit consegnati a tutti i partecipanti nella pratica confezione da 50 g. A rendere uniche queste alici la salsa aromatica, una ricetta segreta tramandata oralmente da 116 anni solo a primogenito della famiglia Rizzoli. Ogni passaggio della preparazione continua a essere eseguito in maniera artigianale, nel rispetto della tradizione per mantenere inalterati i profumi e gli aromi che hanno reso le Alici in salsa un prodotto simbolo della cucina italiana.
Rizzoli Emanuelli è anche attenta alla sostenibilità ambientale. Pesca solo alici della pregiata specie ‘Engraulis Encrasicolus’ con la tecnica al cerchio rispettosa dell’ecosistema marino, a primavera quando gli esemplari sono più grandi e saporiti. Il pesce poi viene lavorato in giornata, direttamente sul luogo di pesca per mantenere inalterate tutte le caratteristiche e il gusto delle acciughe appena pescate.
“Uno stile di vita improntato alla salute e al benessere ha un forte legame con la pratica sportiva e con un’alimentazione corretta ed equilibrata. Ecco perché abbiamo deciso di essere partner di questa manifestazione di grande richiamo, che vedrà una consistente presenza di atleti internazionali. Puntiamo a sensibilizzare a un consumo attento e consapevole di pesce, come le nostre alici, ricche di Omega 3 e fonte di proteine ma anche facili da preparare, versatili e gustose”, ha sottolineato Federica Siri, Marketing & Trade Marketing Manager di Rizzoli Emanuelli.