La comunicazione della Giornata Mondiale del Panino Italiano è un’iniziativa che rientra nel programma di “DELI M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese.
La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze alimentari: Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP con l’obiettivo di contribuire ad aumentarne il livello di conoscenza e riconoscimento e la competitività e il consumo consapevole in Italia e in Francia.
Friabile, morbido, profumato, speziato, rustico, esagerato, dietetico, gourmet: non c’è niente di più sfizioso, invitante e ‘democratico’ di un PANINO.
Quante volte ci ha salvato la pausa pranzo, ci ha portato allo stadio o ad un pic nic sul prato, ha accompagnato confessioni, concerti, serate finite troppo tardi o forse troppo presto…
Per tutte queste ragioni, è stata ufficialmente istituita il 21 novembre la Giornata Mondiale del Panino Italiano e – come da tradizione del “panino che si rispetti” – un classico è rappresentato dal panino farcito con Cacciatore Italiano DOP e Mortadella Bologna IGP, due grandi eccellenze del nostro Made in Italy.
A tal proposito, il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna e il Consorzio Cacciatore Italiano vi invitano a celebrare questa giornata con due originali e gustose ricette: “Panino alla Mortadella Bologna con arancia e pistacchio” e “Cacciatorino con pane di mais”.
Di seguito, i procedimenti per realizzarli.
“Panino alla Mortadella Bologna con arancia e pistacchio”
INGREDIENTI
- Panino Rosetta, 1
- Mortadella Bologna IGP a fette sottili, 100 g
- Ricotta fresca, 50 g
- Arancia non trattata, 1
- Confettura di albicocche, 1 cucchiaino
- Pistacchi sgusciati, 20 g
PREPARAZIONE
Frullare 50 g di Mortadella Bologna con la ricotta sino ad ottenere una spuma liscia e omogenea.
Tagliare a metà l’arancia e ricavare due fette sottili.
Spalmare le 2 fette di arancia ottenute con un velo di confettura e ridurre a spicchi.
Tagliare la rosetta orizzontalmente e farcire le cavità con la spuma di ricotta e Mortadella Bologna.
Posizionare alcuni spicchi d’arancia sulla base del panino e coprire con le fette di Mortadella Bologna rimaste.
Cospargere con i pistacchi tostati tritati grossolanamente e chiudere il panino con la parte superiore farcita in precedenza.
“Cacciatorino con pane di mais”
INGREDIENTI
- 1 panino di mais (circa 100 g)
- 50 g Salamini Italiani alla Cacciatora DOP
- 10 g rucola fresca
- 1 patata piccola già lessata
- 3 uova biologiche
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- olio di semi di girasole
PREPARAZIONE:
Per la maionese: mettere in un frullatore a immersione due tuorli d’uovo, l’aceto bianco, il sale e la rucola; una volta amalgamato il tutto aggiungere l’olio a filo e procedere con la montatura. Sbattere le uova in una scodella, aggiungere la patata tagliata e salare. Versare il composto in un tegamino antiaderente già caldo e fare una frittatina. Scaldare il pane di mais e spalmare la maionese sulla base interna. Quindi aggiungere la frittata, altra maionese e le fette di Salame Cacciatore DOP.