Caviro, la società cooperativa vitivinicola più rappresentativa del territorio italiano entra in OBE – Osservatorio Branded Entertainment, l’Associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca.
Nata a Faenza nel 1966 per valorizzare le uve dei soci in una terra come l’Emilia Romagna ricca di identità e ad alta vocazione vinicola, a distanza di oltre cinquant’anni Caviro è la cantina più grande d’Italia e la prima azienda per volumi prodotti del nostro Paese, punto di riferimento nel mondo del vino, dalla grande distribuzione alla ristorazione. Il Gruppo Caviro produce oltre 660 mila tonnellate di uva vinificata su 35.200 ettari di vigne, coltivate da 12.000 soci viticoltori che operano in sette regioni d’Italia (Abruzzo, Emilia-Romagna, Marche, Puglia, Toscana, Sicilia e Veneto). Nel corso del suo sviluppo aziendale, Caviro ha costruito un nuovo modello di impresa che crede nella crescita del territorio, nell’etica dello sviluppo, nell’innovazione attraverso la tutela dell’ambiente, il sostegno dei lavoratori e la sostenibilità delle decisioni e dei processi, per garantire un futuro ecosostenibile.
Col suo ingresso in OBE, Caviro evidenzia quanto l’interesse verso nuove leve di comunicazione come il branded entertainment, siano fondamentali per un’azienda in continuo divenire per continuare a misurarsi sul mercato nazionale e internazionale.
“Entrare a far parte di OBE rappresenta un’occasione di scambio e favorisce la buona abitudine ad uscire dal proprio settore abbracciando diversi punti di vista e linguaggi di comunicazione. Dare vita ad un brand è un fenomeno affascinante, un racconto di cui siamo responsabili in ogni sua fase evolutiva. Sarà senz’altro stimolante prendere parte ad un tavolo di lavoro variegato e specializzato sul tema” – commenta Claudia Benvenuto, Brand & ADV strategist di Caviro.
“Siamo davvero molto felici di accogliere tra i nostri Associati Caviro, una realtà italiana unica dal punto di vista imprenditoriale, che emerge per la sua comunicazione incentrata sull’identità e la sostenibilità, ma anche per l’utilizzo di linguaggi e progetti coraggiosi e innovativi di branded entertainment – dichiara Simonetta Consiglio, Direttrice Generale di OBE – Come rileviamo dalle nostre ricerche anche in ambito internazionale, il settore del Food & Beverage è certamente quello più maturo nel campo del Branded Entertainment e dunque l’ingresso di Caviro è un ulteriore impulso per lo sviluppo del nostro Osservatorio e un’opportunità di confronto ulteriore sui nuovi trend della comunicazione”.