Veroni Salumi apre un nuovo capitolo a fianco degli Insuperabili, realtà che ha dato pieno significato all’inclusività nello sport, garantendo con la nascita di un network di scuole calcio, nuovi modelli di crescita e integrazione per ragazzi e ragazze con disabilità. Main partner per tutta la stagione 2022-2023, lo storico salumificio nato a Correggio nel 1925, accompagnerà i 650 atleti “Insuperabili” delle 17 sedi presenti in tutta Italia lungo un percorso ricco di eventi, attività e sfide puntando sulla forza che infonde lo sport e sul divertimento, ma anche sul piacere della convivialità e sulla corretta alimentazione.
La scintilla tra Veroni e gli Insuperabili scatta grazie a un vero fuoriclasse, l’ex capitano della squadra bianconera, Giorgio Chiellini, testimonial della prima ora della Onlus e volto d’eccezione della campagna social 2021/2022 per il lancio di BrioBrain, l’innovativa colazione salata firmata Veroni. L’operazione di charity organizzata dall’azienda a fine maggio ha permesso di raccogliere circa 10.000 euro, per dare un primo concreto sostegno alle attività previste per tutti gli iscritti.
Per la nuova fase della partnership ora si pensa in grande con un programma di iniziative che vanno dalle magliette brandizzate con le scritte in braille nel segno dell’inclusione, al fumetto che ritrae Chiellini e gli “eroi” degli Insuperabili salvati dai prodotti Veroni. Al centro del calendario, oltre agli eventi sportivi, anche le attività di team building e due iniziative dedicate proprio alla corretta nutrizione e al piacere del buon cibo, che vivranno sui social.
“Dalla collaborazione con Insuperabili e Giorgio Chiellini nella stagione scorsa, è nato un legame davvero forte, di amicizia e ammirazione per tutti i ragazzi, e sono tanti, che all’interno dell’associazione stanno facendo un percorso di crescita bellissimo”, spiega Guido Veroni, amministratore delegato insieme al fratello Marco di Veroni Spa. “Tutto questo grazie al calcio e al suo potere di saldare i legami tra le persone, ma anche grazie a chi ogni giorno si impegna al massimo per rendere la realtà di oltre 650 atleti “insuperabili” sempre più appagante e ricca di sfide. Non potevamo che intensificare il nostro impegno, rinnovando l’accordo con tante attività che sosterremo nel nome dei valori che condividiamo: sport, autenticità, fair play, solidarietà, ma anche attenzione al benessere e all’alimentazione. Seguite le nostre iniziative con Insuperabili, ne vedrete delle belle!”.
“Avere come partner Veroni è una marcia in più per tutta la squadra: ci insegna l’importanza di seguire un corretto stile di vita ispirato alla genuinità e all’alta qualità che contraddistinguono i salumi Veroni da quasi 100 anni, commenta Davide Leonardi, co-fonder di Insuperabili. “Allo stesso tempo il nostro main sponsor sarà fondamentale per farci assaporare il meglio della vita, grazie al piacere della buona tavola di cui è ambasciatore in tutto il mondo, che ci aiuterà a sentirci parte di una comunità e a tessere il filo dell’empatia. Vedere l’impegno con cui Veroni ci segue da mesi ci spingerà sempre più lontano”.
La nuova stagione 2022-2023: la partnership minuto per minuto
Il ruolo di primo piano nell’attività di sponsorship prevede innanzitutto la presenza del logo Veroni sulle maglie d’allenamento dei giocatori e su quelle di gara, presto al centro di un evento di presentazione ufficiale. Il marchio Veroni sarà inoltre presente sugli striscioni bordocampo in tutte le 17 sedi, nonché su tutti i supporti di comunicazione ufficiale di Insuperabili, compreso l’iconico backdrop. Tutte le maglie compresa la quarta in limited edition, avranno scritte in braille e i numeri delle maglie saranno personalizzati con foto dell’associazione, per un messaggio d’inclusività che prende vita dalle immagini.
Sui social la sfida si gioca sul campo della corretta alimentazione e sul piacere della convivialità con due rubriche mensili che andranno a coinvolgere le community: “Il perché della nutrizione” metterà a segno una serie di mini-tutorial dedicati all’alimentazione degli sportivi attraverso le parole di Gigliola Braga, esperta nutrizionista con cui Veroni ha sviluppato il kit di colazione salata BrioBrain.
La seconda, “Tutti a tavola”, intende immortalare i momenti fuori dal campo degli atleti, per far emergere il valore dello stare insieme legato al buon cibo: dalla colazione all’aperitivo, sempre in compagnia dei salumi Veroni. Una tematica che fa leva sull’importanza del team building e che allo stesso tempo insegna la leggerezza come valore fondamentale per gli Insuperabili.
Anche se a migliaia di chilometri di distanza, Giorgio Chiellini entrerà in azione in modalità “super eroe” con il fumetto degli Insuperabili, iniziativa nata per raccogliere gli aneddoti più divertenti e memorabili della vita quotidiana degli atleti sui campi da gioco. Nel numero speciale dedicato a Veroni, gli Insuperabili andranno a trovare il loro capitano a Los Angeles per riabbracciarlo e tifare per lui, portando in viaggio i mitici salumi, un inno alla tradizione e all’eccellenza italiana tra prosciutti, salami e ottima mortadella, ma anche un’efficace risposta alle nuove e inaspettate abitudini alimentari locali.
Dieci anni di sfide e vittorie per gli Insuperabili
La sponsorship di Veroni si colloca in un anno molto speciale per la Onlus torinese: il decimo anniversario dalla sua fondazione. Un successo per nulla scontato conquistato con impegno e dedizione grazie un metodo di inclusione e integrazione che oggi è considerato un vero e proprio modello nel mondo del calcio. Nato da un’idea di Davide Leonardi, co-founder di Insuperabili, la Scuola Calcio è diventata negli anni un punto di riferimento per l’intera comunità sportiva. Un impegno che coinvolge ogni giorno numerose figure professionali: allenatori e allenatrici, psicologi e psicologhe, educatori ed educatrici che quotidianamente seguono e allenano tutti gli atleti.