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Sab. Dic 28th, 2024

Pinterest annuncia la pubblicazione di Pinterest Predicts 2023, il report annuale con le tendenze più interessanti del prossimo anno.

Le previsioni sono frutto di un’analisi approfondita delle ricerche emergenti degli oltre 400 milioni di utenti della piattaforma in tutto il mondo, che ha permesso di individuare le idee più interessanti da tenere d’occhio. Le persone si rivolgono a Pinterest per pianificare il futuro e trovare nuove idee, analizzando i dati delle loro ricerche, la piattaforma è in grado di ottenere degli insight in anteprima che permettono di capire cosa avrà successo prima che inizi davvero ad avere successo.

Spaziando dalle tendenze di bellezza e moda come “Ciocche bicolori” e “Silhouette di luce” a quelle nelle categorie casa e ambiente come “Abbraccio di antico e moderno” e “Acqua preziosa”, Pinterest ha analizzato le ricerche effettuate dagli utenti sulla piattaforma per individuare le tendenze che con ogni probabilità emergeranno o continueranno a crescere nel 2023.

Pinterest Predicts, arrivato alla sua nona edizione con quest’anno, è un report completo ed esaustivo contenente le future tendenze del 2023, impossibile da trovare altrove. Per il terzo anno consecutivo, infatti, 8 su 10 delle previsioni fatte si sono rivelate corrette.

Cosa riserva, dunque, il 2023? Di seguito tutte le tendenze del prossimo anno:

Cibo e bevande

  • La rivoluzione del bere – Hai sete? Vai da… Pinterest. Nel 2023 anche una buona bevanda rinfrescante riceverà un tocco creativo con cubetti di ghiaccio originali, guarnizioni colorate e altre idee estrose per realizzare cocktail ad effetto. La Gen X insegna.
    • Cocktail analcolici ad effetto: ricerche in aumento del 220%
    • Bar cocktail analcolici: ricerche in aumento del 75%
    • Idee creative guarnizione cocktail: ricerche in aumento del 225%
    • Cubetti di ghiaccio originali: ricerche in aumento del 75%
    • Presentazione creativa cocktail: ricerche in aumento del 555%
  • Alghe vitaminiche – Nessuno toccherà le ricette della nonna, ma nel 2023 diventeranno popolari altri tipi di ingredienti. I superalimenti marini, come le alghe verdi o l’alga nori, e l’acqua alla clorofilla saranno sempre più richiesti dai Millennials e dalla Gen X.
    • Benefici acqua alla clorofilla: ricerche in aumento del 35%
    • Alghe verdi: ricerche in aumento del 60%
    • Ricette spuntini alghe: ricerche in aumento del 245%
    • Ricette alga nori: ricerche in aumento del 60%
    • Bowl salmone: ricerche in aumento del 245%
  • Dessert floreali – Pollice verde e fuoriclasse ai fornelli? Allora piacerà la tendenza del 2023 che unisce botanica e cucina. Persone di tutte le età si cimentano nella preparazione di dolci, come cupcake margherita e torte floreali viola.
    • Cupcake margherite: ricerche in aumento del 85%
    • Cupcake fiori di campo: ricerche in aumento del 110%
    • Erboristeria aesthetic: ricerche in aumento del 1025%
    • Torta floreale viola: ricerche in aumento del 85%
    • Cupcake verde salvia: ricerche in aumento del 210%

Bellezza

  • Massaggio ai vertici – Nel 2023 la cura di se stessi parte dalla testa con i trattamenti, la pulizia e le tecniche di massaggio del cuoio capelluto, a cui sempre più persone prestano attenzione per avere capelli sani.
    • Tecniche di massaggio al cuoio capelluto: ricerche in aumento del 55%
    • Pulizia cuoio capelluto: ricerche in aumento del 55%
    • Trattamento cuoio capelluto secco: ricerche in aumento del 70%
    • Maschera naturale crescita capelli: ricerche in aumento dell’80%
    • Preparazione cuoio capelluto pulito: ricerche in aumento del 45%
  • Ciocche bicolori – La voglia di sperimentare è alle stelle quest’anno. La Gen Z e i Millennials ricercano “trecce blu e nere” e “capelli lavanda e biondi” per creare look bicromatici che abbinano il proprio colore naturale a tonalità viola, blu e rosa brillanti.
    • Trecce blu e nere: ricerche in aumento del 215%
    • Capelli biondi e lavanda: ricerche in aumento del 150%
    • Capelli rosa e lavanda: ricerche in aumento del 345%
    • Balayage da castano a rosa: ricerche in aumento del 280%
    • Colore capelli multitono: ricerche in aumento del 135%
  • Taglia corto! Zac, zac, zacchete… e corto sarà! È quello che si vedrà nel 2023, dai bob sfilati alle mini frangette, dalle trecce corte alla micro french manicure. Se c’è da tagliare, ridurre e diminuire, i Millennials e la Gen Z saranno i primi a dare l’esempio.
    • Unghie micro french: ricerche in aumento del 235%
    • Taglio choppy bob: ricerche in aumento del 550%
    • Micro frangia: ricerche in aumento del 110%
    • Unghie a stiletto corte: ricerche in aumento dell’80%
    • Acconciature corte trecce: ricerche in aumento del 45%

Moda

  • Silhouette di luce – Quest’anno la moda vuole leggerezza e luminosità, forme sinuose e dettagli di stile no gender. La Gen Z e i Millennials ricercano camicie con volant da uomo e pantaloni trasparenti. Tulle, ruches e scintillii conquistano tutti, senza differenze.
    • Abito scintillante: ricerche in aumento del 365%
    • Top maniche lunghe pizzo: ricerche in aumento del 225%
    • Maniche in tulle: ricerche in aumento del 65%
    • Camicia volant uomo: ricerche in aumento del 95%
    • Outfit pantaloni trasparenti: ricerche in aumento del 70%
  • Cascata di frange – Giacche con nappe? Nel 2023 si metteranno da parte per sostituirle con le frange, più sottili, lunghe e ondeggianti. Un dettaglio glam, a metà strada tra lo stile degli anni ’20 e quello hippie, che decorerà abiti e gonne, ma anche gli abiti da sposa.
    • Outfit abito a frange: ricerche in aumento del 255%
    • Giacca nappe: ricerche in aumento del 60%
    • Abito frange con perline: ricerche in aumento del 75%
    • Abito da sposa frange: ricerche in aumento del 45%
    • Outfit nero gonna frange: ricerche in aumento del 155%
  • La moda che torna – Le commedie romantiche degli anni 2000 riporteranno in auge quest’anno outfit con minigonne rosa, top a fascia, abiti con strass, pantaloni cargo e fermagli per capelli. Gli elementi tipici di questo stile torneranno alla ribalta nel 2023.
    • Ragazza anni 2000: ricerche in aumento del 235%
    • Cool girl aesthetic outfits: ricerche in aumento del 140%
    • Outfit minigonna rosa: ricerche in aumento del 145%
    • Abito strass: ricerche in aumento del 90%
    • Outfit estivi vintage anni ’90: ricerche in aumento del 150%
  • Look futuristici – Nel 2023 la moda ci trasporta avanti anni luce. Le ricerche di outfit distopici, creazioni avanguardiste e occhiali futuristici raggiungeranno vette spaziali, mentre la Gen Z e i Millennials sceglieranno il cyber streetwear e lo stile da gamer.
    • Outfit distopici: ricerche in aumento del 215%
    • Outfit avanguardista: ricerche in aumento del 225%
    • Cyber streetwear: ricerche in aumento del 70%
    • Look ragazza gamer: ricerche in aumento del 3370%
    • Occhiali futuristici: ricerche in aumento del 70%

Casa

  • Doccia mon amour – Nel 2023 la doccia vince sulla vasca da bagno. Le ricerche in aumento di “idee doccia senza porta” o “bomba da doccia” dicono una cosa: sarà l’irresistibile suono dell’acqua che scorre a coccolarci durante la routine del mattino o della sera.
    • Aesthetic routine doccia: ricerche in aumento del 460%
    • Docce aperte da sogno: ricerche in aumento del 395%
    • Bomba da doccia: ricerche in aumento del 90%
    • Bagno spa in casa: ricerche in aumento del 190%
    • Idee doccia senza porta: ricerche in aumento del 110%
  • Abbraccio di antico e moderno – Nel 2023 quell’oggetto vintage, tramandato dai tuoi avi, troverà finalmente la sua collocazione in casa. Le ricerche in tema di interior design sono tutte rivolte a come combinare arredamento moderno e antiquariato per creare ambienti all’insegna dell’eclettismo.
    • Mix arredamento moderno e antiquariato: ricerche in aumento del 530%
    • Finestre antiquariato reinventate: ricerche in aumento del 50%
    • Arredamento vintage massimalista: ricerche in aumento del 350%
    • Estetica stanza antiquariato: ricerche in aumento del 325%
    • Interior design vintage eclettico: ricerche in aumento del 850%
  • Ingressi scenografici – Tutti parlano di interior design, ma l’esterno? La Gen X e i Boomers non hanno dubbi, e nel 2023 saranno alle prese con piccole e grandi opere di restyling per l’ingresso di casa, tra arredamento e decorazioni di atri, portici e porticati.
    • Idee arredamento ingresso: ricerche in aumento del 190%
    • Portico d’ingresso: ricerche in aumento del 40%
    • Trasformazione porta d’ingresso: ricerche in aumento del 85%
    • Giardino fronte ingresso di casa: ricerche in aumento del 35%
    • Veranda per camper: ricerche in aumento del 115%
  • Piovono funghi – La voglia di stravaganza e creatività si impone anche nell’home decor. Il 2023 vedrà sempre più ricerche di proposte eccentriche per la casa, come “decorazioni vintage con funghi” e “camera da letto surrealista”. Stupire è la parola d’ordine!
    • Arte a tema funghi fantasy: ricerche in aumento del 170%
    • Decorazioni vintage funghi: ricerche in aumento del 35%
    • Decorazioni casa eccentriche: ricerche in aumento del 695%
    • Camera da letto surrealista: ricerche in aumento del 540%
    • Decorazioni funghi fai da te: ricerche in aumento del 77%
  • Acqua preziosa – Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Nel 2023 la teoria si fa pratica e sempre più proprietari di casa con giardino si interesseranno a soluzioni per la raccolta dell’acqua piovana, come serbatoi e botti d’acqua di design.
    • Struttura raccolta acqua piovana: ricerche in aumento del 155%
    • Design giardino anti-siccità: ricerche in aumento del 385%
    • Idee botti d’acqua decorative: ricerche in aumento del 100%
    • Catena scarico acqua piovana: ricerche in aumento del 35%
    • Design scolo rocce: ricerche in aumento del 70%

Viaggi

  • Tutti a bordo – Cosa vorranno dire le ricerche in aumento di “interrail europeo” e “citazioni su viaggi in treno”? Secondo Pinterest, sono il segno che nel 2023 la Gen Z e i Millennials riscopriranno il treno come mezzo per viaggiare, più sostenibile ma anche più comodo e scenografico.
    • Estetica interrail europa: ricerche in aumento del 105%
    • Estetica vacanza in treno: ricerche in aumento del 205%
    • Estetica viaggi in treno: ricerche in aumento del 40%
    • Citazioni viaggi in treno: ricerche in aumento del 285%
    • Fotografia stazione dei treni indiana: ricerche in aumento del 175%

Benessere

  • Arte liberatoria – Nel 2023 le emozioni trovano altre strade per esprimersi, come l’arte espressiva, la musicoterapia, la scrittura terapeutica e il diario artistico, le cui ricerche sono aumentate di ben 37 volte. Alla guida di questa tendenza, la creatività dei Millennials e della Gen Z.
    • Scrittura terapeutica: ricerche in aumento del 1840%
    • Attività terapeutiche arte espressiva: ricerche in aumento del +120%
    • Musicoterapia: ricerche in aumento del 30%
    • Terapia con indicazioni per scrivere diario: ricerche in aumento del 220%
    • Art journal terapeutico: ricerche in aumento del 3755%
  • I fondamentali del movimento – Allungamenti per la mobilità, flessioni dell’anca, esercizi per migliorare la postura. Sono questi i movimenti fondamentali che nel 2023 scuoteranno lo stile di vita sedentario di chi passa molto tempo davanti allo schermo. Anche a casa, basta poco.
    • Movimento di base: ricerche in aumento del 120%
    • Allungamenti mobilità: ricerche in aumento del 140%
    • Esercizi postura collo: ricerche in aumento del 210%
    • Esercizi mobilità ginocchio: ricerche in aumento del 135%
    • Esercizi mobilità anca: ricerche in aumento del 100%

Celebrazioni

  • Acqua party a quattro zampe – Nuotate, tuffi, qualche spanciata e scrollate post bagnetto. I cani sanno divertirsi in piscina. Il 2023 è l’anno dei party a quattro zampe, organizzati a puntino con inviti, decorazioni e bocconcini a prova di slurp.
    • Area per cani fai da te in giardino: ricerche in aumento del 490%
    • Piscina per cani fai da te: ricerche in aumento del 85%
    • Decorazioni festa compleanno cane: ricerche in aumento del 65%
    • Gadget festa cane: ricerche in aumento del 135%
    • Idee mini piscina: ricerche in aumento del 830%
  • Cuori d’arancio – Dove c’è arancione, c’è un matrimonio. Coppie di tutte le età sceglieranno questo colore quest’anno nei caldi toni del rame o della terracotta, per decorare il giorno più importante, dal bouquet alle decorazioni, dall’abito da sposa a quello delle damigelle.
    • Tema matrimonio terra di Siena: ricerche in aumento del 695%
    • Abiti damigella d’onore matrimonio color terracotta: ricerche in aumento del 230%
    • Centrotavola matrimonio arancione: ricerche in aumento del 150%
    • Sari color rame: ricerche in aumento del 285%
    • Outfit abito arancione matrimonio: ricerche in aumento del 285%
  • Anni gloriosi – Nel 2023 la voglia di celebrare tutti i momenti più importanti, come le nozze d’argento o il traguardo dei 100 anni, si traduce in eventi indimenticabili. E per renderli perfetti non possono mancare addobbi e dolcetti a tema, come i biscotti decorati per i 50 anni di matrimonio.
    • Idee festa compleanno 100 anni: ricerche in aumento del 50%
    • Festa nozze d’oro: ricerche in aumento del 370%
    • Biscotti decorati 50 anni matrimonio: ricerche in aumento del 135%
    • Decorazioni festa compleanno 80 anni: ricerche in aumento del 85%
    • Torta nozze d’argento anniversario 25 anni matrimonio: ricerche in aumento del 245%

Divertimento

  • Alza il volume – Nel 2023 la pandemia si allontana e le feste tornano a grandi passi. Per la Gen Z e i Millennials è tempo di tornare in discoteca, nei locali e ovunque si può alzare la musica, riportando in auge lo stile techno, la moda rave e i look da musica house.
    • Outfit musica house: ricerche in aumento del 185%
    • Moda rave Berlino: ricerche in aumento del 250%
    • Estetica party: ricerche in aumento del 35%
    • Stile techno: ricerche in aumento del 60%
    • Mixer audio: ricerche in aumento del 115%

Hobby e interessi

  • Appuntamenti romantici alternativi – Ciak si gira! Cambio di scena. Due giovani trascorrono una serata romantica in un museo. È questo il trend della Gen Z. Appuntamenti romantici in libreria o all’acquario, invece della tradizionale combinazione di cinema e ristorante.
    • Appuntamento in libreria: ricerche in aumento del 195%
    • Idee picnic appuntamento: ricerche in aumento del 385%
    • Idee creative serata appuntamento: ricerche in aumento del 120%
    • Appuntamento acquario: ricerche in aumento del 235%
    • Appuntamenti museo: ricerche in aumento del 70%
  • Trasformazioni di carta – L’arte della carta conquisterà tutti quest’anno. Persone di ogni età daranno libero sfogo alla manualità con il quilling, gli origami e la cartapesta, creando forme diverse, dai fiori agli animali di carta colorata.
    • Come fare anelli di carta: ricerche in aumento del 1725%
    • Istruzioni per origami: ricerche in aumento del 175%
    • Mobili in cartapesta: ricerche in aumento del 60%
    • Quilling: ricerche in aumento del 60%
    • Animale di carta: ricerche in aumento del 385%

Essere genitori

  • Oltre il rosa e l’azzurro – Le ricerche della Gen Z e dei Millennials ci mostrano che la genitorialità del futuro è gender neutral. Dalle flashcard sui pronomi personali alle attività artistiche come forma di autoidentità, il desiderio è di far crescere le nuove generazioni libere dai binomi di genere.
    • Flashcard pronomi personali: ricerche in aumento del 80%
    • Attività per bambini su sé stessi: ricerche in aumento del 35%
    • Arte identità di sé: ricerche in aumento del 75%
    • Bandiere di genere: ricerche in aumento del 285%
    • Nome unisex: ricerche in aumento del 90%
  • Dopo la nascita – Un numero crescente di neogenitori si riversa su Pinterest per trovare risposta alle sue esigenze post partum. In particolare, le ricerche dei Millennials suggeriscono che, quest’anno, le persone vicine ai neogenitori sono alla ricerca di modi per sostenerli durante il famoso quarto trimestre: dai pasti post partum ai regali e ai prodotti immancabili.
    • Cesta post partum: ricerche in aumento del 135%
    • Prodotti essenziali post partum: ricerche in aumento del 85%
    • Pasti post partum: ricerche in aumento del 70%
    • Regalo post partum: ricerche in aumento del 140%
    • Must-have post partum: ricerche in aumento del 40%

Servizi finanziari

  • Sfide di valore – Sfide di budget e di risparmio per trasformare in un gioco la gestione delle finanze. È questa la tendenza inaugurata dalla Gen X e dai Millennials, sempre alla ricerca di modi creativi per divertirsi, ma con la testa sulle spalle.
    • Sfida di risparmio 1000: ricerche in aumento del 185%
    • Sfida di risparmio quindicinale: ricerche in aumento del 355%
    • Sfida budget: ricerche in aumento del 135%
    • Sfida risparmio busta: ricerche in aumento del 155%
    • Sfida busta 100: ricerche in aumento del 145%

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