Mancano pochi giorni al Natale e, come di consueto, i supermercati abbondano di panettoni: dal classico a quelli farciti o glassati. Non mancano poi le versioni vegan, gluten-free, integrali e con o senza canditi. Insomma, l’offerta è davvero ampia e diversificata. L’unico neo è il costo che, talvolta, può far desistere dall’acquisto. Al riguardo, abbiamo fatto una cernita dei migliori panettoni industriali sotto ai 15 euro, includendo quelli premiati dalla classifica di Altroconsumo.
Come ogni anno, Altroconsumo ha infatti stilato una classifica dei panettoni col miglior rapporto qualità-prezzo. I prodotti selezionati, venduti online e nella grande distribuzione, sono stati sottoposti al giudizio sia dei maestri pasticcieri che dei consumatori. Non solo: oltre alla prova olfattiva e di degustazione, i panettoni sono stati analizzati in laboratorio concentrando l’attenzione sul peso, sulla tipologia e la quantità di ingredienti aggiunti all’impasto base e sull’utilizzo di microrganismi (lieviti e muffe).
La classifica dei migliori panettoni
I panettoni campionati da Altroconsumo sono stati acquistati tra fine ottobre e inizio novembre del 2022. I prezzi sono stati rilevati a Milano lo scorso novembre. I test di laboratorio hanno inciso per il 40% sulla valutazione globale. Le due prove di assaggio, invece, hanno influito per il 25% ciascuna sul giudizio complessivo. Infine, hanno contribuito per il restante 10% le informazioni obbligatorie e facoltative riportate in etichetta.
I due panettoni premiati da Altroconsumo sono stati: il panettone classico milanese “Vergani”, che ha ottenuto il risultato migliore ai test, e “Le Grazie” a marchio Esselunga come miglior acquisto.
Questa la classifica completa:
Vergani il panettone classico milanese – Formato da 1 Kg. Costo 14,90 euro;
Le Grazie di Esselunga – Formato da 1 Kg. Costo 4,99 euro;
Tre Marie il panettone milanese – Formato da 1 Kg. Costo 12,89 euro;
Bauli il panettone classico – Formato da 1 Kg. Costo 7,54 euro;
Carrefour panettone – Formato da 1 Kg. Costo 5,49 euro;
Il viaggiator goloso panettone – Formato da 1 Kg. Costo 10,66 euro;
Balocco il mandorlato – Formato da 1 Kg. Costo 7,45 euro;
Paluani panettone soffice – Formato da 1 Kg. Costo 6,40 euro;
Maina gran nocciolato – Formato da 1 Kg. Costo 8,28 euro;
Motta il panettone originale – Formato da 1 Kg. Costo 6,15;
Melegatti panettone tradizionale – Formato da 0.750 Kg. Costo 5,40.