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Ven. Nov 22nd, 2024

In occasione delle festività natalizie, Google presenta oggi una storia di successo che riguarda la pasticceria veronese Perbellini che da 150 anni realizza uno dei pandori storici italiani.

Grazie agli strumenti Google, Perbellini riesce a portare in tutta Italia il suo caratteristico pandoro. Con l’ausilio del Profilo dell’attività, la storica pasticceria è riuscita a valorizzare i suoi punti vendita sul territorio e ad incanalare la clientela più distante sull’e-commerce grazie ai rinforzi positivi offerti dalle recensioni, aumentando il traffico del 25-30% in più di traffico sull’e-commerce.

La pasticceria Perbellini porta il pandoro tradizionale in tutta Italia grazie al digitale

Da 150 anni la pasticceria veronese Perbellini realizza uno dei pandori storici italiani. Negli ultimi anni è riuscita ad ampliare la sua clientela dentro e fuori i confini nazionali, anche grazie agli strumenti Google.

La bellezza delle tradizioni del Natale sta anche nel variegato mondo di prodotti artigianali che lo arricchiscono: dolci e specialità con una forte impronta locale e dolci storici, con una forte impronta locale, diventati veri e propri patrimoni. Come ad esempio il pandoro tradizionale realizzato dalla Pasticceria Perbellini,a Verona, che dal 1872 rappresenta l’eccellenza nel campo. Ma le radici nel passato non hanno impedito a Perbellini di stare al passo coi tempi e continuare così a crescere, arrivando a portare in tutta Italia – e anche all’estero – i suoi prodotti.

“Con il mio ingresso in azienda,” racconta Andrea Perbellini, “siamo arrivati alla sesta generazione di questa storia familiare. L’azienda nasce 150 anni fa come panetteria con Luigi Perbellini, che dopo varie esperienze, nel 1890 collaborò con Domenico Melegatti alla creazione del primo pandoro.” Grazie a Melegatti, Luigi quindi imparò l’arte della lievitazione, e nel 1900 decise di aprire la sua prima pasticceria. “Da lì partirono 100 anni di innovazione e prodotti. Noi siamo famosi per tutto il mondo dei lievitati, dal pandoro tradizionale del panettone, ma soprattutto per il nostro prodotto principale, lo Stella D’oro, un pandoro con sopra le mandorle. Facciamo quasi tutte le nostre preparazioni a mano, con le ricette tradizionali, selezionando i migliori ingredienti. Il pandoro tradizionale ha un gusto sorprendente se si è abituati a quelli industriali, ma è difficile da realizzare. Molti pasticceri famosi ordinano i nostri pandori perché la preparazione è ostica.”

Oggi Perbellini ha due punti vendita a Verona, svariati rivenditori sparsi in alcune regioni, e un e-commerce. “Il mercato sta cambiando, quindi negli ultimi anni abbiamo deciso di sfruttare maggiormente il digitale per far conoscere la nostra realtà e ampliare il raggio delle nostre vendite,” spiega Andrea Perbellini. “Ci siamo accorti che la rete di rivenditori in alcune regioni, pur essendo vasta, non riusciva da sola a coprire tutta la potenziale clientela interessata ai prodotti. Da questo punto di vista gli strumenti offerti da Google sono stati fondamentali, a partire dal Profilo dell’attività, perché consente sia di valorizzare al meglio i punti vendita sul territorio, sia di incanalare la clientela più distante sul nostro e-commerce grazie ai rinforzi positivi offerti dalle recensioni. Abbiamo visto che la cura del profilo ci assicura ogni mese un 25-30% in più di traffico sull’e-commerce. Grazie a Google possiamo portare un prodotto così caratteristico di Verona in tutta Italia. Lavoriamo molto anche con prodotti come Google Ads e Google Analytics, ma recentemente abbiamo anche scoperto l’utilità di Google Trends, che ci consente di sfruttare le chiavi di ricerca per individuare quei luoghi in cui la parola ‘pandoro’ è molto cercata ma in cui non siamo presenti con rivenditori fisici. Così da andare poi a lavorare con campagne marketing.”

Perbellini, insomma, rappresenta appieno l’unione tra la maestria artigianale italiana—con tutto il suo portato storico e autentico—e le opportunità offerte dal mondo digitale, per rendere accessibile a tutti un prodotto che mantiene tutta la sua magia natalizia.

“Il Profilo dell’attività è stato fondamentale, perché consente sia di valorizzare al meglio i punti vendita sul territorio, sia di incanalare la clientela più distante sul nostro e-commerce grazie ai rinforzi positivi offerti dalle recensioni.” Andrea Perbellini

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