Breaking
Mer. Nov 20th, 2024

Continua la grande partnership della GDO, con il rinnovo dell’alleanza tra Gruppo VéGé, il primo Gruppo della Distribuzione Moderna nato in Italia e METROItalia, specialista internazionale nel commercio all’ingrosso nel settore Horeca.  

Il nuovo accordo si focalizzerà su settori ampiamente strategici come il beverage e i prodotti disposable, che a partire dal periodo pandemico hanno conosciuto un inarrestabile trend di crescita, mostrandosi determinanti per rispondere alla domanda dei consumatori con una strategia di vendita all’insegna dell’omnicanalità, e con la fine della pandemia sono tornati ad essere fondamentali per il comparto Ho.Re.Ca. VéGé, infatti, si occuperà di condurre la negoziazione per conto di METRO Italia con un centinaio di fornitori di prodotti, al fine di ottenere le migliori condizioni di fornitura possibili. 

Iniziata il primo gennaio del 2020, la partnership è proseguita con una reciproca soddisfazione per entrambi i Gruppi, nonostante abbia vissuto tre anni segnati dagli eventi più problematici che si possano ricordare dal secolo scorso: una pandemia e una guerra con effetti collaterali sul costo dell’energia, sul reperimento di prodotti e sulle materie prime. Proprio a seguito della continua e proficua collaborazione portata avanti nonostante questi eventi, le due realtà sono riuscite a trovare le risposte più adatte alle domande del mercato Horeca, giungendo al rinnovo della collaborazione per altri tre anni, fino al 2025. 

I numeri dei Gruppi 

Gruppo VéGé si conferma come uno dei più importanti network di vendita con 35 imprese mandanti, una quota del 7,9%, che lo porta ad essere il 4° gruppo in Italia (Fonte: Guida NielsenIQ GNLC settembre 2022), un fatturato al consumo, stimato a fine 2022, di oltre 12,55 miliardi di euro e una rete multi Touch Points di 3.809 punti vendita offline suddivisi in 107 ipermercati, 1072 supermercati, 1486 superette, 112 cash&carry e 1032 specializzati. Con un totale di 2.841.267 mq, raggiunge la leadership assoluta in Italia come numerica complessiva di punti di vendita (Fonte: Guida NielsenIQ All Channels settembre 2022). Sul fronte dell’online, Gruppo VéGé è presente in 14 regioni, registra 237 punti di ritiro per il click & collect, e l’attivazione di due partnership nazionali con Glovo ed Everli. 

METRO Italia, con uno staff di oltre 4.000 dipendenti, è un’azienda specializzata nel commercio all’ingrosso nel settore Horeca. Presente in Italia in 16 regioni con 49 punti vendita all’ingrosso, offre ai propri clienti la possibilità di scegliere in modo integrato tra diverse modalità di acquisto in funzione delle specifiche esigenze: dalla consegna (Food Service Distribution – FSD) al Cash and Carry e al canale digitale Mercato Online. La rete distributiva si completa con due depositi rispettivamente nelle aree metropolitane di Milano e di Roma, dedicati esclusivamente all’FSD. L’azienda ha circa 200.000 clienti con un focus specifico sulla ristorazione e l’ospitalità (Horeca). Nell’anno fiscale 2021/2022 METRO Italia ha generato vendite pari a 1,8 miliardi di euro. 

“Siamo soddisfatti ed orgogliosi di continuare la nostra collaborazione con un partner strategico come METRO Italia”afferma Edoardo Gamboni, Direttore Commerciale di VéGé Retail “ulteriore prova di quanto il Gruppo VéGé, nonostante le difficoltà di questa fase, ama cimentarsi in vere grandi sfide commerciali. Lavoreremo da ambo le parti con l’obiettivo di mantenere e migliorare il percorso congiunto, improntato su un’assoluta crescita per le nostre Imprese ed i nostri fornitori di marca. Non vediamo l’ora di affrontare i prossimi 3 anni insieme ad una realtà di assoluta eccellenza su tutto il territorio nazionale per specializzazione, organizzazione e cultura aziendale, valori in cui crediamo fortemente.” 

“Siamo molto soddisfatti di rinnovare questa importante alleanza con Gruppo VéGé, che in un periodo storico segnato dalla pandemia ci ha aiutati adattare la proposta commerciale per i nostri clienti. Siamo convinti che soltanto facendo squadra potremo superare le sfide che il contesto economico mondiale attuale ci pone permettendoci di continuare ad essere il partner d’eccellenza per il mondo Horeca”, commenta Romain Pobè, Direttore Commerciale di METRO Italia

Related Post