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DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

La Digital Transformation ha travolto il settore Food

 80.000 metri quadrati di uno dei parchi enogastronomici più grandi al mondo, Fico Eataly World, 850 partecipanti, +50 relatori, + 5 aree formazione, + 40 casi studio.

Ecommerce Food Conference, il primo Summit verticale sull’ecommerce per il food & beverage, si terrà a Bologna il 23 e 24 febbraio 2023 e ospiterà i migliori speaker e i player più autorevoli del panorama nazionale. L’organizzazione è a cura di Ecommerce School, della scuola di riferimento per imprenditori e manager ecommerce in Italia, in collaborazione con Mark Up e GDOweek. “Partecipare è il miglior investimento che si possa fare, per conoscere le dinamiche dell’online e poter godere delle opportunità di un settore che cresce velocemente” ci racconta Marco Biasin, COO di Ecommerce School, a proposito di Ecommerce Food Conference. “La digital transformation ha travolto il settore. L’ecommerce è cresciuto del 23,1% nel 2021 e la sua crescita è continua anche nel 2022: +9%. Ben 10,8 milioni di famiglie italiane acquistano food online, si tratta di +2,4 milioni se rapportiamo il dato al pre-covid. E la crescita continua”, prosegue Biasin, “ma nonostante questo, in Italia, diversamente da tutti gli altri Paesi europei, c’è molta più domanda che offerta. In Italia c’è un mercato enorme e non presidiato. Lo mostrano i dati: secondo Statista, in Inghilterra il 43% degli utenti del web hanno comprano food online almeno una volta. In Italia il 59%. Allo stesso tempo, in Italia compriamo food online 5 volte in meno di quanto facciano in Inghilterra (Fonte: Europanel, IGD Research, dati 2020). Ma come è possibile?
 C’è solo una risposta possibile ed è che in Italia la domanda – intesa come propensione all’acquisto di prodotti alimentari online – c’è, ma è l’offerta che non soddisfa le esigenze qualitative della domanda.
 Se non fosse così, molte più persone comprerebbero regolarmente cibo tramite l’e-commerce. Ed è normale che non lo facciano, perché la qualità dell’offerta è bassa. Ed è bassa perché manca conoscenza, che è alla base di ogni progetto imprenditoriale. Vendere food online non è facile, ma neanche difficile. Basta conoscerlo”. – conclude Marco Biasin.Main partner dell’evento Nexi, la PayTech europea che costruisce il futuro dei pagamenti digitali in Italia, insieme alle Banche Partner e Magnews, la piattaforma di comunicazione omnicanale per il disegno e la gestione e di progetti di conversione.

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TM

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