La celebre rivista Big 7 Travel lancia il consueto appuntamento di fine anno sulle migliori pizzerie del mondo, con la classifica ‘50 Best Pizzas In The World’. Quest’anno sul gradino più alto l’Italia, con la pizzeria 10 Diego Vitagliano di Napoli che si aggiudica il titolo di migliore pizzeria del globo dell’anno 2022, dopo aver trionfato anche nella classifica europea di qualche mese fa.
“Sono emozionato e onorato per questo importante riconoscimento, che non solo considera il giudizio di esperti del settore, ma anche il parere dei clienti provenienti da tutto il mondo. Sapere che la mia pizza è così tanto amata a livello internazionale mi riempie di gioia e rappresenta un segnale importante, soprattutto ora che si ricomincia a viaggiare dopo un lungo periodo di stop causato dalla pandemia”, racconta Diego Viatagliano.
La classifica 50 Best Pizzas In The World di Big 7 Travel
La classifica 50 Best Pizzas In The World di Big 7 Travel – spiega Adnkronos – stila le preferenze in base ad un sondaggio dei lettori e sulla base dei seguenti criteri: opinioni ed esperienze editoriali; precedente recensione critica; recensione del cliente online; location e accessibilità; presenza online; continuità; atmosfera e servizio; rapporto qualità/prezzo e presentazione.
“Non sorprende che la migliore pizza del pianeta provenga da Napoli, il luogo di nascita del piatto preferito al mondo. Napoli è piena di pizzerie pluripremiate, ma 10 di Diego Vitagliano offre qualcosa di veramente speciale. Oltre a una superba Margherita e Marinara, Vitagliano inietta una grande creatività culinaria nelle sue creazioni più contemporanee, con pizze come la Pistadella, realizzata con fiordilatte di Agerola, mortadella e pesto di pistacchio siciliano. Qui utilizzano solo ingredienti stagionali di alta qualità e non c’è una sola pizza nel menu che ti costerà più di 10 euro”, si legge nella scheda dedicata alla pizzeria 10 Diego Vitagliano di Napoli.
Le altre pizzerie in Italia presenti nella classifica: Seu Pizza Illuminati, Roma (5a posizione); Pepe In Grani, Caiazzo (34a posizione).