Breaking
Mer. Nov 20th, 2024

I punti chiave del Glovo Delivered 2022

  • Cresce la voglia di cucina healthy (+38% rispetto al 2021) con il poke che si conferma uno dei piatti più amati (+60%). Al primo posto troviamo la cucina americana, seguita da quella italiana e da quella healthy.
  • Ottimi risultati per il segmento grocery che segna una crescita del 76% nel mondo e del 177% in Italia. Frutta e verdura immancabili nel carrello seguiti da prodotti di macelleria.
  • Grazie anche ai numerosi accordi siglati con partner del mondo retail, crescono gli ordini anything, con in testa i fiori (+46% rispetto al 2021), seguiti da prodotti di cosmetica (+410%) e di elettronica (+329%).
  • Utenti Glovo Prime in crescita (+47% rispetto al 2021). Delineato un nuovo trend: gli ordini programmati crescono del 161% e l’Italia è al primo posto (il 37% degli ordini programmati su Glovo sono italiani).

I consumatori di tutto il mondo si affidano sempre di più al delivery, non solo per farsi consegnare a casa i piatti dai ristoranti più amati, ma anche per soddisfare qualsiasi esigenza nell’arco della giornata. Dal Glovo Delivered 2022 di Glovo, uno dei leader mondiali nella consegna multi-categoria, emergono nuove e consolidate abitudini di consumo: dal food delivery, alla spesa ma anche tanto altro, con la piattaforma spagnola che ha reso accessibile la città con un semplice click.

Glovo_Delivered_Italia-1_compressed-1

Food trend

Guardando gli ordini nel corso del 2022, hamburger, pizza e poke sono stati i piatti più richiesti. A livello mondiale la cucina americana occupa il gradino più alto del podio, seguita subito dopo da quella italiana e da quella healthy, vera novità di quest’anno con una crescita del 38% rispetto all’anno passato. Gli italiani prediligono il sabato per ordinare la cena dai propri ristoranti preferiti, con il maggior picco di consumo che si registra tra le 19 e le 20. Tra i piatti, il poke ha sperimentato l’incremento maggiore con ordini che hanno superato il 60% rispetto al 2021. Altra curiosità, l’Italia è il primo Paese per consumo del poke, il 48% degli ordini di questo piatto a livello globale sono infatti eseguiti in Italia. 

Fare la spesa non è mai stato così comodo

Quante volte capita di non avere il tempo per recarsi al supermercato per comprare proprio quell’ingrediente mancante? E magari nel frattempo arriva anche un’improvvisa voglia di dolce, o ci ricordiamo della carta igienica che manca, ma non riusciamo comunque a raggiungere il supermercato prima che chiuda. Devono averlo pensato gli oltre due milioni e mezzo di utenti che hanno effettuato ordini spesa direttamente sull’app di Glovo, permettendo una crescita del 76% a livello mondiale e del 177% in Italia. Questo grazie anche alla rete di oltre 115 magazzini urbani distribuiti nelle grandi città (di cui 15 solo in Italia). Frutta e verdura hanno registrato un’ottima performance (+287% di aumento degli ordini rispetto al 2021), rafforzando il messaggio di una cucina “sana” che prende sempre più piede. Altro reparto che ha incrementato in modo significativo le richieste è quello della macelleria (+78% rispetto al 2021).

Anything delivery

Da sempre contraddistinta dalla sua anima multi-categoria, Glovo anche quest’anno evidenzia come gli utenti siano sempre più propensi ad effettuare acquisti tramite l’app per ricevere i prodotti direttamente a casa e in pochi minuti. Al primo posto della classifica troviamo quello che ormai può essere definito un grande classico, i fiori (+46% rispetto al 2021) che raggiungono il loro picco nelle ricorrenze (San Valentino, Festa della Mamma, Festa della Donna), grazie anche all’aumento dei luoghi da cui i clienti possono ordinarli (+206%). Rispetto al 2021, sono 1200 in più i negozi da cui i clienti possono ordinare il secondo prodotto più venduto della categoria anything, i cosmetici, che hanno fatto registrare un aumento degli ordini del 410%, seguiti dalla categoria elettronica che incrementa sia gli ordini (+329%) sia i partner da cui i prodotti possono essere acquistati (+525).

Curiosità dal mondo

Non poteva poi mancare il ranking degli ordini più strani. In Polonia un rider ha consegnato al cliente un orologio da polso con una microcamera nascosta; in Marocco, un bambino doveva assolutamente segnare il suo gol più importante e ha chiesto ai genitori di farsi arrivare una rete da calcio (misure 127x24x11cm); in Italia lo chef aveva lasciato a casa i vestiti e così ha ordinato una divisa da cuoco su Glovo. E per la serie, “chi bella vuole apparire, qualche follia deve concepire”, a Milano è stato fatto un ordine contenente prodotti per la pelle e i capelli dal valore di 1.137€.

Non solo ordini dell’ultimo minuto, cresce il trend della programmazione

Il 2022 ha evidenziato un nuovo trend, quello degli ordini programmati, che rispetto al 2021 incrementano del 161%, mettendo l’Italia in cima alla classifica dei Paesi in cui Glovo opera, con il 37% degli ordini programmati effettuati proprio nella nostra penisola. Crescono del 47% gli utenti che si affidano al servizio Prime di Glovo, l’abbonamento mensile che consente di eliminare i costi di consegna, confermando una fidelizzazione dei consumatori nei confronti della piattaforma.

Related Post