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Gio. Lug 25th, 2024

L’iconico Pandoro, protagonista di una storia emotivamente coinvolgente e fuori dai canoni convenzionali, è al centro del successo della campagna Bauli “C’è un Natale per ognuno di noi”, firmata da McCann e premiata come “Most Effective” Christmas ADS in Italia 2022 secondo uno studio condotto da Kantar.

Per il secondo anno consecutivo l’azienda leader nel mondo dell’insight ha analizzato i migliori copy natalizi on air in Italia: all’interno di questa speciale competizione, Bauli con la propria campagna si è aggiudicata non soltanto il titolo di “Most Effective”, ma anche la prima posizione in altri ranking specifici delle altre aree di efficacia.

Il concept dello spot nasce da una domanda fondamentale: chi ha detto che il Natale debba essere uguale per tutti? E che la sua atmosfera gioiosa e variopinta debba essere vissuta proprio da tutti allo stesso modo? È quello che sembra chiedersi Bianca, la giovane protagonista, mentre esce di casa la sera della Vigilia: vestita di nero, la playlist preferita a tutto volume nelle orecchie e poca voglia di seguire il copione natalizio, fatto di acquisti, regali e… parenti. Di tutt’altro avviso e umore invece, è il suo fratellino più piccolo, elettrizzato per tutto ciò che questa magica festa porta con sé. È proprio uno dei suoi simboli più classici, il Pandoro, a ispirarlo e a permettergli di coinvolgere Bianca in un Natale che, stavolta, somiglia un po’ anche a lei: è sufficiente un pennarello nero per trasformare l’iconica confezione lilla del Pandoro di Verona Bauli in un dono capace di rendere felice anche la sorella maggiore.

Lo straordinario successo della campagna “C’è un Natale per ognuno di noi” è stato reso possibile proprio dalla grande capacità di coniugare gli elementi iconici del brand (il pack, quest’anno nella speciale edizione dedicata al Centenario, e la colonna sonora con le note di “A Natale puoi”) a uno storytelling in grado di rendere omaggio all’unicità delle persone.

I copy sono stati valutati sulla base del gradimento del pubblico, della forza di branding e dell’efficacia della campagna, sia sul breve periodo, sia sul lungo termine e quindi sulla brand equity.

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