La storia di Ponti da 9 generazioni è un racconto che parla di famiglia e del suo legame con il territorio.
AIDAF, ITALIAN FAMILY BUSINESS, fondata nel 1997 da Alberto Falck insieme a un gruppo di imprenditori ispirati dagli stessi valori, si propone come il punto di riferimento in Italia per le aziende familiari; oggi raggruppa circa 250 imprese che rappresentano approssimativamente il 16% del PIL italiano. È il Chapter italiano di FBN- Family Business Network – l’istituzione a livello internazionale che raccoglie 3.210 aziende familiari con più di 10.300 associati in 58 paesi nel mondo, consentendo un continuo scambio di esperienze e best practice internazionali per contribuire alla formazione delle nuove generazioni delle famiglie imprenditoriali.
L’associazione svolge essenzialmente tre insiemi di attività:
Formazione e Responsabilizzazione dei componenti delle famiglie associate, siano essi coinvolti nella gestione operativa dell’azienda, giovani o anziani, avvicinando alle tematiche del family business anche la prima linea manageriale non familiare
Progetti istituzionali nei confronti dei politici nazionali ed europei per il mantenimento e la formazione di un contesto normativo e regolamentare a favore delle aziende familiari, del loro sviluppo e della loro continuità nel tempo fra una generazione e quella successiva
Scambio di esperienze attraverso l’organizzazione di momenti di incontro e scambio di idee per favorire la rete di contatti tra le famiglie imprenditoriali associate
Lo Missione dell’AIDAF è lo sviluppo di un modello d’impresa familiare sana, solida, fondata sui valori di etica e responsabilità.
- Lo studio e l’approfondimento di temi centrali nella gestione della relazione Impresa-Famiglia Imprenditoriale, valori di etica e responsabilità.
- L’attenzione al passaggio generazionale nelle Famiglie Imprenditoriali, attraverso la cura e la formazione – personale e professionale – delle nuove generazioni.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa nuova alleanza con AIDAF – dichiarano Lara Ponti e Giacomo Ponti – ci consentirà di sviluppare ancora di più la nostra naturale vocazione ai valori dell’azienda familiare, dandoci nuove occasioni e opportunità di networking”.