Breaking
Dom. Dic 22nd, 2024

C&P, azienda specializzata da oltre 25 anni nella pulizia e sanificazione di impianti industriali, fornitore delle più importanti e prestigiose imprese nazionali del food&beverage, inizia il 2023 con una nuova immagine, logo e sito aziendali. Un’operazione di restyling di immagine che arriva a coronamento di un’importante fase di crescita dell’azienda, che negli ultimi due anni ha raddoppiato il fatturato (oltre 16 milioni nel 2022), ma soprattutto in vista dell’importante processo di diversificazione in corso.

Il rinnovamento dell’immagine è stato realizzato da Blulab, digital transformation company di Alba, che si occupa da oltre 20 anni di comunicazione, collaborando con nomi importanti del Food&Wine italiano.

Il restyling risponde al percorso di ampliamento e diversificazione dei servizi offerti da C&P per l’industria alimentare. Al core business storico del cleaning and protection (da qui il nome C&P) si aggiungono ora tre nuove business unit:

C&P MES (maintenance engineering service)

C&P SECURITY (industrial security service)

C&P MANPOWER (facility for food industry).

L’azienda diventa un Gruppo, evoluzione che risponde all’esigenza stessa dei clienti che, soddisfatti della qualità del servizio offerto per la parte di pulizia e sanificazione, intendevano affidare a C&P anche l’espletamento di altre attività strategiche. Questa nuova identità ha richiesto un intervento a livello di immagine che consentisse a C&P di esprimere al meglio il proprio potenziale e che rappresentasse l’identità e i valori di un’impresa che nel giro di pochissimi anni è cresciuta a ritmi importanti, mantenendo sempre salde le sue radici a Chieri (Torino).

Andrea Franco, AD di C&P, che rappresenta la seconda generazione dell’azienda fondata dal padre Ettore, spiega così la scelta: “Sentivo la necessità di rinnovare l’immagine del Gruppo per rappresentare al meglio la nostra identità dopo gli ultimi sviluppi. “Pulire è un atto nobile”: il nostro motto doveva essere il punto di partenza per questa operazione, quindi ho cercato un partner con la sensibilità giusta per comprendere e rappresentare al meglio questo concetto, e dare dignità, con eleganza, al lavoro che ogni giorno svolgiamo presso gli stabilimenti dei clienti che ci affidano una parte strategica com’è la pulizia e sanificazione, i fondamenti della qualità, della sicurezza alimentare e dell’ottenimento delle più importanti certificazioni internazionali.

Metterci in gioco con C&P è stato sfidante e allo stesso tempo molto interessante – commenta Francesco Rava di Blulab– Ci ha permesso di andare alla radice del lavoro che facciamo ogni giorno per altri clienti, soprattutto nel settore Food&Beverage, e lavorare insieme per mostrare all’esterno e contribuire a rendere ancora più nobile il lavoro di una realtà d’eccellenza che per sua natura è sempre un po’ nascosta, quasi invisibile dietro i brand dei big dell’industria alimentare, ma il cui lavoro è fondamentale e unico ”.

Il restyling è partito dal logo aziendale, che doveva arrivare a rappresentare la natura di Gruppo dell’azienda. La “& commerciale” che univa la C e la P nel nome storico è diventata il logotipo principale, segno di unione tra le diverse business units. Al brand “C&P Group” si è aggiunto il payoff “services forfood industry”. Il logo istituzionale è grigio e si declina in colori diversi per ciascuna delle quattro attuali divisioni di business.

A partire da questa impostazione è stato elaborato anche il sito web. Ad ogni business unit, con il rispettivo colore, è stata dedicata una sezione del sito che racconta l’approccio, i servizi e i settori di applicazione dell’attività aziendale.

Il risultato è un’immagine coordinata ed elegante, in grado di raccontare puntualmente una realtà che ha scelto di rispondere in modo sempre più efficiente alle delicate problematiche che riguardano la sanificazione e la pulizia in modo esclusivo per l’industria alimentare, strutturandosi con un team di persone giovani e preparate, dotandosi di strumenti digitali evoluti e investendo moltissimo sulla formazione, con un occhio sempre rispettoso della dimensione privata dei collaboratori.

Related Post