Breaking
Lun. Nov 25th, 2024

Attrarre talenti per dare valore al territorio romagnolo e alle sue imprese: è questa l’ambiziosa mission di Romagna Digital Valley, il progetto voluto e ideato da due imprenditori, ovvero Francesco Ferro, CEO di Integra Solutions, agenzia forlivese di comunicazione e marketing digitale, insieme a Marco Biasin, imprenditore digitale di FruttaWeb, tra i pionieri dell’ecommerce food in Italia.

         Romagna Digital Valley è una startup innovativa, una società benefit che vuole mettere in rete pubblico e privato, imprese e giovani, rendendo disponibili competenze e professionisti per i giovani talenti che vogliano crescere nell’ambito del digital marketing; mentre i ragazzi potranno fruire di un canale diretto con le imprese, che a loro volta troveranno linfa vitale, risorse e progetti in grado di renderle sempre più competitive sul fronte della digital transformation.

Romagna Digital Valley si inserisce infatti in un contesto in cui si registra ancora un gap tra domanda e offerta lavorativa, a cui si aggiunge una proposta formativa non adeguata per le nuove professioni del digitale che il mercato richiede. Per questo il progetto vuole dare una risposta concreta a imprese ed enti e al tempo stesso far crescere l’attrattività del territorio nei confronti dei singoli, puntando a trattenere, far tornare o arrivare nuovi giovani e competenze.

Romagna Digital Valley è stata presentata pubblicamente nel corso di un evento organizzato da Integra Solutions. Le attività del Master in Digital skills prenderanno il via nel prossimo mese di marzo con i primi corsi, rigorosamente in presenza,che vedranno il team dell’agenzia e i principali professionisti italiani del digitale fianco a fianco dei ragazzi; un secondo ciclo è poi già in programma a partire dal mese di settembre. Il progetto si caratterizzerà per un’offerta formativa innovativa e ‘fuori dagli schemi’, calata nel mondo delle imprese, che potranno entrarvi con varie modalità, sposandone obiettivi, proponendo progetti e incontrando i talenti. Al tempo stesso, i ragazzi avranno la possibilità di apprendere hard e soft skills lavorando direttamente anche su field project e secondo modalità operative che li faranno entrare già nei meccanismi della professione del digital marketer.

         “La Romagna – afferma Francesco Ferro – è secondo noi il ‘posto giusto’ per un progetto come questo, non solo per qualità della vita, accoglienza e centralità logistica, che pure rappresentano elementi fondamentali per attrarre talenti; oggi infatti, non serve vivere in una capitale per lavorare con brand affermati o PMI eccellenti, sviluppando idee innovative. Inoltre, la Regione Emilia-Romagna si è dimostrata in questi anni attenta e attiva nell’agevolare questa transizione alle imprese del territorio, allocando risorse e predisponendo bandi che rappresentano un elemento fondamentale per il radicamento del progetto”.

Related Post