Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Le Regioni contro l’abuso di etichettatura. Fedriga: il vino è una nostra eccellenza, contrastiamo l’abuso

“Siamo i primi produttori al mondo di vino. E’ una nostra eccellenza e la Conferenza delle Regioni intende difenderla per evitare danni alla produzione e all’immagine internazionale delle nostre aziende. Contrastiamo l’abuso di etichettature sui nostri vini”. Lo afferma il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga in merito alla decisione dell’Irlanda, appoggiata dall’Ue, di etichettare le bottiglie di vino. Un’impostazione che “va contrastata con forza” aggiunge.

“Pensare di ridurre il consumo di alcolici attraverso etichette-allarmistiche – sottolinea ancora il presidente della Conferenza delle Regioni – è superficiale e sbagliato. Così mettiamo in discussione la stessa qualità dei nostri vini, che è fatta di ricerca, cultura e passione”. “Con messaggi generici e fuorvianti si rischia – conclude Fedriga – di non informare correttamente in merito alla tutela della salute e di provocare danni ad un settore di eccellenza delle produzioni nazionali”. (ANSA).

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

CLASSIFICHE

I trend di acquisto di champagne restano sulle maison rinomate, come Dom Perignon, Ruinart, Louis Roederer, Moët & Chandon, e Veuve Clicquot. Tuttavia, ma...

enoturismo

Il Consorzio Lugana fortifica il suo impegno nella valorizzazione della propria DOC: con l’attivazione del Progetto enoturismo,dal 2023 si è fatto promotore della connessione tra...

POLITICA

“La chiusura da parte della Commissione Ue della procedura tris sul Belgio, dopo il riposizionamento del governo belga sull’obbligo di avvertenze sanitarie sulle etichette...

MERCATO & BUSINESS

Come tutelare le filiere nazionali di vini, spiriti e aceti in un contesto globale complesso e alla vigilia delle prossime elezioni europee e della...

TREND

I consumatori e con loro il mercato insieme ai produttori riscoprono i vini bianchi macerati sulle bucce. Ossia, spiega Gambero Rosso, la famiglia a...

NOVITÀ

Sostenibilità e identità territoriale: due le parole chiave alla base di un impegno programmatico, un manifesto di intenti, per il futuro della denominazione Chianti...

-